Università, si aprono oggi le iscrizioni delle matricole

Università, si aprono oggi le iscrizioni delle matricole Segreteria in piazza Bernini, fino al 30 settembre Università, si aprono oggi le iscrizioni delle matricole Si aprono oggi all'ex Istituto Prinotti di piazza Bernini angolo via Bruino 4a, e si chiuderaimo il 30 settembre, le immatricolazioni ai corsi di laurea senza numero chiuso dell'Università degli studi, mentre proseguiranno solo fino al 31 agosto, nella stessa sede, le iscrizioni ai test d'ammissione per corsi di laurea e di diploma a numero programmato. L'orario è continuato, dalle 8,30 alle 16. Al Prinotti dovranno far capo tutte le «matricole», comprese quelle interessate a corsi attivati dall'ateneo di via Po nel resto della Regione. Gli studenti avranno informazioni per esonero tasse, borse di studio, mense e collegi al gazebo dell'Ente per il diritto allo studio; sui servizi sportivi a quello del Cus; per aiutare nella scelta della facoltà sono stati allestiti due gazebo con personale e studenti dei diversi corsi. Sono a numero chiuso, oltre a tutti i diplomi, i corsi di laurea in Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Scienze della Comunicazione, Scienze della formazione primaria, Scienze internazionali e diplomatiche, Psicologia. La procedura di immatricolazione? Dopo aver versato il dovuto le matricole passeranno a più sportelli: controllo documenti, autentica della firma, accettazione domande, ritiro del libretto, ritiro dell'Athena Card (per il rilascio dei certificati, la compilazione del piano di studio, la prenotazione esami ed altro ancora). Le tasse. La prima rata è di 500 mila lire (inoltre 20 mila di bollo) più 170 mila di contributo per l'Ente Diritto allo Studio. La seconda rata, sia per le matricole che per gli iscritti agli anni successivi al primo, è calcolata in base al reddito. Sono state distinte, per la prima volta, cinque fasce: da 500 mila a due milioni e 340 mila (1 milione e 495 mila la quota massima per i fuori corso). Gli studenti dovranno compilare un'autocertificazione che sarà spedito a casa. L'Ateneo controllerà a campione.

Persone citate: Card, Medicina