Brandy, star e Cenerentola di Luca Dondoni

Brandy, star e Cenerentola Brandy, star e Cenerentola A19 anni, 4 milioni di ed venduti MILANO. Brandy è una cantante di colore di 19 anni che, con la sua collega Monica, è da nove settimane «numero uno» dei singoli più venduti in America. Giovanissima, i più accreditati critici Usa parlano di lei come della futura Diana Ross. Brandy è il sano prodotto d'una famiglia del Mississippi con un'unica ambizione: diventare una delle più grandi star del rhythm'n'blues e della musica pop. Brandy è arrivata in Europa per promuovere il suo suo nuovo disco, che s'intitola «Never say never» e oltre alla canzone «The boy is mine». Il secondo singolo vedrà la ragazza in duetto con Mase (20 anni, contraltare maschile di Brandy e pupillo del Re Mida Puff Daddy) per la canzone «Top of the world». L'album del suo debutto, qualche anno fa, l'ha proiettata in orbita: 4 milioni di copie vendute, più premi e targhe d'ogni sorta: dall'American Music Award a diversi Soul Train Award (fra i quali il Lady of Soul Entertainer of the Year Award), alcuni Naacp Image Award, innumerevoli nomination ai Grammy e sei singoli consecutivi nella top ten americana. I produttori che hanno voluto lavorare con Brandy sono Baby Face, Lenny Kravitz, David Foster e Puff Daddy. Ma non è finita. Brandy, come Witney Houston o Mariah Carey, non ha avuto problemi ad avvicinarsi al cinema. Eccola allora accettare la carte di «Cenerentola» per imo «speciale» Abc. Insomma, Brandy piace, piace tanto e la tv le affida uno show settimanale che si chiama «Moesha». Diventa in breve la sit-com (4 milioni di telespettatori a puntata) più seguita della rete americana Upn. Ce n'è di che far girar la testa e perdere il senso della realtà a chiunque. Invece accade il contrario. Ben consigliata dai suoi partner e dai familiari (la madre l'ha seguita anche nel tour promozionale in Italia), Brandy ha fondato una sua casa di produzione televisiva e creato la Norwood Kids Foundation che le permette di aiutare i giovani in difficoltà. Luca Dondoni

Persone citate: Baby Face, David Foster, Diana Ross, Lenny Kravitz, Mariah Carey, Mida Puff Daddy, Never, Norwood, Puff Daddy, Witney Houston

Luoghi citati: America, Europa, Italia, Milano, Usa