«Mediaset con Kirch? No comment»

«Mediaset con Kirch? No comment» Voci di mercato «Mediaset con Kirch? No comment» MILANO. «No comment». Ieri, Silvio Berlusconi non ha confermato né smentito la notizia pubblicata dal «Sole-24 Ore», secondo la quale starebbe trattando un'alleanza con il gruppo di Leo Kirch e la News Corp di Rupert Murdoch. E sulle ipotesi di quotazione in Borsa della Fininvest, la cui assemblea ha da poco deciso la scissione: «Non ci sono tempi già programmati. Non c'è un programma già stabilito e già deciso». Tornando alle anticipazioni del «Sole-24 ore», «l'obiettivo finale è la quotazione in Borsa del gruppo Kirch con un nocciolo duro di azionisti stabili tra i quali, oltre a Murdoch e Mediaset, dovrebbe figurare anche il principe Al Waleed come socio finanziario». Quali prospettive hanno determinato l'avvicinamento di Berlusconi e Murdoch a Kirch? Il magnate di origine australiana cerca di essere più presente in Europa, mentre per il Cavaliere è l'occasione di far parte di una nuova società di produzione di film con un'enorme disponibilità finanziaria. Per entrambi, inoltre, l'accordo con il gruppo tedesco significa poter disporre dei suoi diritti cinematogafici e, soprattutto, di quelli sportivi (Kirch ha l'esclusiva dei mondiali di calcio del 2002 e 2006). Murdoch, inoltre, è deciso a dare l'assalto all'Europa continentale. In Germania per ora ha quasi il 50% nel canale Vox. fr. e. s.]

Persone citate: Al Waleed, Berlusconi, Kirch, Murdoch, Rupert Murdoch, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Europa, Germania, Milano