Stop alle carni importate dall'Austria

Stop alle carni importate dall'Austria Rischio estrogeni Stop alle carni importate dall'Austria VIENNA. Il ministero della sanità ha bloccato temporaneamente l'importazione in Italia di carni austriache. Lo afferma 10 stesso ministero in un comunicato in cui precisa di «aver chiesto ed ottenuto dalle autorità austriache la sospensione temporanea delle spedizioni di carne bovina dall'Austria verso l'Italia. Il blocco - aggiunge il ministero - si è reso necessario in seguito all'esito positivo dei controlli, effettuati nell'ambito del programma nazionale- di controllo sulla presenza di residui nocivi nelle carni, su tre partite di carne bovina congelata destinate alla società Inalca di Rieti e provenienti dall'Austria. Nelle tre partite di carne congelata è stata infatti riscontrata la presenza di due molecole estrogene vietate dalla normativa comunitaria (il dienestrolo e il dietilstilbestrolo)». «Le tre partite, pari a 64 tonnellate - sottolinea il ministero - sono state sequestrate il 27 luglio scorso e sono in corso ulteriori accertamenti. Sono state inoltre allertati sia i servizi veterinari che la direzione generale per la tutela dei consumatori della Commissione Ue». «Le partite sequestrate - fa sapere ancora il ministero della sanità - fanno parte di un quantitativo di carni congelate acquistate dalla società Inalca attraverso un'asta pubblica della Commissione Cee e immagazzinate in Austria dalla stessa Commissione Cee. I controlli effettuati in precedenza su carni provenienti dall'Austria sono sempre risultati negativi. Non ci sono comunque sul territorio nazionale - conclude 11 ministero - altri quantitativi di carne congelata destinati alla società Inalca e provenienti dall'Austria». [Ansa]

Luoghi citati: Austria, Italia, Rieti, Vienna