Difende la paga degli operai: ucciso

Difende la paga degli operai: ucciso Catania: è stato avvicinato poco dopo aver ritirato in banca 25 milioni per gli stipendi Difende la paga degli operai: ucciso Imprenditore ingaggia una lotta con i rapinatori CATANIA. E' morto per difendere le paghe degli operai. Così è finita la vita di un commerciante di 63 anni, freddato dai banditi che volevano rapinarlo. E' accaduto a Piano Tavola, un frazione di Belpasso, nel Catanese. Giuseppe Messina, titolare di una fabbrica artigianale di mobili, è morto all'istante, ucciso da una fucilata sparata in pieno volto, davanti all'ingresso della sua ditta. Intorno a mezzogiorno, Messina era salito a bordo del suo furgone Fiorino ed era andato in banca a ritirare 18 milioni, le paghe dei suoi dipendenti. Un'ora dopo, quasi all'ingresso della sua fabbrica, è stato fermato da due uomini arrivati a bordo di una Duna con un lampeggiatore mobile poggiato sul tetto. Pensando ad un controllo di polizia, Messina si è fermato ed è andato incontro ai due che invece gli hanno puntato addosso un fucile a canne mozze. Stando alla ricostruzione dei carabinieri, il commerciante nascondeva il denaro in più tasche e ne ha offerta ai malviventi una parte, circa 10 milioni. Ma, evidentemente, i due erano bene informati perché hanno chiesto il resto. Quando l'uomo ha cercato di prendere tempo, uno dei banditi ha fatto fuoco, uccidendolo sul colpo. I due seno poi fuggiti a bordo del Fiorino della vittima, ritrovato poco dopo in una strada di Piano Tavola, a poche centinaia di metri dal luogo del delitto". Nonostante Tallarme immediato, lanciato con una telefonata anonima al 112, dei due nessuna traccia. La zona è stata setacciata dall'alto da due elicotteri dei carabinieri, mentre posti di blocco sono stati istituiti per un raggio di diversi chilometri. Il segretario della Uil di Catania, Angelo Mattone, ha detto che «questo al Sud è il costo d'impresa, su cui grava ancora in modo insopportabile il peso della criminalità». [f. al.] li corpo senza vita di Giuseppe Messina, 63 anni, l'imprenditore di Belpasso ucciso da due rapinatori vicino alla sua fabbrica di mobili

Persone citate: Angelo Mattone, Fiorino, Giuseppe Messina

Luoghi citati: Belpasso, Catania, Messina