[tecnonovità]

[tecnonovità] [tecnonovità] YSIUS, il nuovo schermo ultrasottile a! plasma della Thomson, vi strabilierà: è un formato 16:9 con una diagonale di 106 cm e una profondità di solo 9,6. Il più sottile del mondo. Praticamente un quadro con una di quelle cornici antiche, tutte lavorate. «Reaizzato dopo numerosi anni di ricerca e una stretta collaborazione con il gruppo Nec - dice Riccardo Monaco, direttore generale di Thomson Italia - il Wysius è un prodotto estremamente sofisticato e di alta qualità». Gli schemi al plasma rappresentano il futuro della tv e sono basati su una tecnologia d'avanguardia. La tecnica al plasma propone immagini nitide e brillanti in uno spazio minimo. Tutto si basa su due gas, il neon e lo xeno. Quando vengono a contatto con corrente elettrica molto intensa, emettono raggi ultravioletti. I raggi vanno a stimolare fosfo-. ri rossi verdi e blu (i tre colori che, mescolati, formano l'immagine tv) e sullo schermo si compongono le scene del programma. Il Wysius offre immagini stabili e assolutamente fluide. Certo si tratta di prodotti ancora costosi (il Wysius costa 31 milioni), ma per chi è appassionato (o per un club, un pub, una discoteca) non è una cifra assurda. [Andrea Vico] [tecnonovitYSIplaun formatcm e una del mondodi quelle cizzato dostretta colce Rdimzio Minidisc Sharp. E' il più piccolo minidisc esistente al mondo. Leggero come una piuma (216 grammi) e ingombrante quanto un portafoglio (un quadrato di 9 em. di lato, spesso 2.9), lo Sharp MD-MS 710 H è capace di garantirvi un perfetto suono digitale. Non c'è nessuno sportello da aprire, basta inserire il minidisc nella fessura, mentre il telecomando vi consente di controllare la riproduzione. Le batterie ricaricabili offrono 8 ore di autonomia. E' possibile collegare questo Sharp a Internet per registrare direttamente da banche dati audio. Costa 619 mila lire.

Persone citate: Andrea Vico, Riccardo Monaco, Thomson

Luoghi citati: Thomson Italia