ITINERARI DI MUSICA CLASSICA di Leonardo Osella

ITINERARI DI MUSICA CLASSICA ITINERARI DI MUSICA CLASSICA Organi in Valsesia e nel Biellese E a Vercelli la Camerata Ducale SARA' perché il clima rilassato della vacanza tra il verde agevola la meditazione, sarà anche che le chiese offrono freschezza: sta di fatto che l'estate porta una scia di concerti organistici che convogliano schiere di appassionati fìssi ma anche occasionali. In questo periodo si distinguono due aree del Piemonte, ognuna con il suo Festival Internazionale degli Organi Storici: la Valsesia, con 21 concerti fino al 26 settembre, e il Biellese, con 10 appuntamenti fino al 25 settembre. Data l'importanza delle due iniziative ha dato il suo appoggio - oltre alle Province di Vercelli e Biella ed ad altri enti come la Comunità Montana Valsesia, l'Associazione Culturale Organi Storici del Piemonte, l'Unione nazionale Pro loco d'Italia, diocesi e parrocchie - l'assessorato alla Cultura della Regione tramite il circuito Piemonte in Musica. La chiesa è poi anche sede privilegiata di concerti orchestrali, specie quando si tratta di monumenti insigni come la Basilica di Sant'Andrea di Vercelli, dove si terrà un appuntamento della Camerata Ducale. Ma vediamo meglio queste proposte a una a una. VALSESIA. Archiviati i primi due concerti che si sono tenuti a Valduggia e Campertogno, il Festival (giunto all'I la edizione) si sposta ora a Bassa, dove sabato 1° agosto alle 21 suona l'argentino German Torre. E' l'occasione per ascoltare un ottimo strumento costruito nel 1821 dal varesino Luigi Maroni Biraldi. Il programma, che si chiude con una «Zarabanda e Danza Rustica» dello stesso Torre, prevede Ga- i luppi, Stanley, Greene, Lucchesi e Moretti. Da non perdere, domenica 2 sempre alle 21, il concerto dello svizzero Josef Bucher, uno dei più autorevoli organisti in circolazione, che nella parrocchiale di Riva Valtiobbia svaria da Buxtehude a Dandrieu e da Bach e Mozart. Grazia Salvatori, docente al Conservatorio di Bari, sarà a Foresto la sera di martedì 4, con un programma che comprende fra l'altro una «Sinfonia» che Saverio Mercadante scrisse in omaggio a Bellini. Un altro docente (a Parma) è Pier Paolo Buti, che terrà il suo concerto giovedì 6 a Scopa. BIELLESE. Il Festival, alla prima edizione, è partito in bello stile con un concerto di German Torre a Salussola. Anche Grazia Salvatori, già citata per la serata valsesiana di Foresto, firmerà un appuntamento, suonando il pregiato organo Ramasco della chiesa di San Lorenzo di Sostegno. Martedì 4 è la volta di Vallemosso, con l'ucraino Vladimir Koshuba, che oltre ad alcuni brani originali eseguirà due sue trascrizioni da Ciaikovskij (Quartetto per archi) e Musorgskij (il finale dei «Quadri di un'esposizione»). E a Guardabosone mercoledì 5 sarà di scena il francese Alexis Droy, che a soli 25 anni vanta già ottimi risultati e alternerà autori transalpini e italiani. VERCELLI. L'attività della Camerata Ducale, con una predilezione per Giovanni Battista Viotti, è ormai nota a tutti. Sabato 1° agosto alle 21 la stagione vercellese tocca una tappa significativa. Intanto la sede prescelta, il «bel Sant'Andrea», che è uno dei monumenti più insignì d'Italia. Ma naturalmente non è da meno la proposta musicale. Viotti sarà rappresentato dalla «Meditazione per violino e orchestra» (solista Guido Rimonda) e, in questo caso, fa da «trait-d'union» fra due pagine vocali di purissima bellezza: il «Salve Regina» di Pergolesi e lo^Stabat Mater» di Boccherini. Con l'orchestra, che avrà come direttore d'eccezione Olinto Contardo, canterà il soprano Stefania Celotto. Leonardo Osella Vallemosso ospita alcuni dei concerti d'organo In alto i Momix