IL TEATRO VA IN MONTAGNA

IL TEATRO VA IN MONTAGNA IL TEATRO VA IN MONTAGNA Da Sauze a San Germano Chisone palcoscenici in tutte le valli CARTELLONE teatrale con varie rassegne, in provincia di Torino. Al via dal 1° agosto, la prima edizione di Teatro Festival di Sauze d'Oulx, «rassegna di teatro di prosa tra mito e realtà alla fine del secondo millennio». La manifestazione (che proseguirà sino al 9) è promossa dal Comune di Sauze e organizzata dal torinese Tangram Teatro. Primo appuntamento, sabato 1 alle 21,30 nella Chiesa di San Giovanni Battista, con «Le donne e la guerra», spettacolo (a cura di Bruno Maria Ferraro) interpretato da venti giovani attori che rievocheranno le gesta di Cassandra, l'inascoltata veggente troiana, e di Pentesilea, regina delle Amazzoni. Seguirà, il 5 e 6 agosto, alle 21,30, «Ricordando Luigi Tenco in una notte d'estate» con Bruno Maria Ferraro: un percorso teatrale nella canzone d'autore degli Anni 60 e 70. Coinvolge la Bassa Val Susa e Val Cenischia, il festival di teatro, cinema e musica «Lo spettacolo della montagna», proposto da Onda Teatro. Il 4 agosto alle 21 al Cortile del Municipio di VIIlarfocchlardo, va in scena «La storia di Angelica e Orlando», scritto e diretto da Bobo Nigrone. La «pera 'd Roland», un masso spaccato di netto che, secondo la tradizione, testimonia il passaggio di Orlando folle d'amore per Angelica, offre lo spunto per narrare il poema di Ariosto in «versione Bignami». Il 6 alle 21 all'Abbazia di Novalesa, Assemblea Teatro presenta «Cantico delle creature» di Gianni Bissaca e Marcello Chiarenza. E proprio Assemblea Teatro cura la rassegna «Sotto questo cielo» in programma tra le Valli Chisone e Germanasca. Il 2 agosto alle 21,30 al temio Valdese di Prali (ingresso libero), l'attore Gianni Bissaca rilegge la fiaba di «Pollicino» per un pubblico di bimbi e adulti. Il 5 sempre alle 21,30, alla Fortezza di Fenestrelle, la Compagnia EdoardoSecondoTeatro ne «Il giglio e la spada», di e con Bruna Bertoni (regia di Ennio Livio Trinelli), dedicato alla storia di Jeanne d'Are. Il «Festival delle Valli», realizzato dalla Comunità Montana Valli di Lanzo e da Torino Spettacoli, propone, per venerdì 31 luglio alle 21,30 alla Villa Pastrone di Groscavallo, «Lo spettacolo della luna», ovvero «Musica e poesia di ogni tempo, inseguendo l'ispirazione dell'astro lunare»: drammaturgia e regia di Girolamo Angione, in scena Esther Ruggiero e Luca Occelli. L'I agosto, nella stessa sede, Piero Nuti e Angelo Manzotti in «Farinelli, evirato cantore» di Sandro Cappelletto. Al Cafè Palestra di Moncalieri (via Palestre 9), giovedì 6 per «Artedrama Festival, a sud di Clarabella», alle 22 va in scena «Ritorni», allestimento tratto dalle novelle «Sgombero» e «Una giornata» di Pirandello: interprete, Angela Patarino. [s. fr.] In alto Luciana Littizzetto e, a destra, Angela Patarino di scena giovedì 6 a Moncalieri