Ad Ovest di Paperino di Silvia Francia

Ad Ovest di Paperino Ad Ovest di Paperino E siamo arrivati all'ultimo appuntamento di «Ad Ovest di Paperino», lo «Smemoranda Comic Festival» organizzato da Biancaneve-Hiroshima Mon Amour e Zelig Cinemania & Co. Gran successo anche per l'edizione '98, giura il direttore artistico Simona Ressico: e c'è da crederle, dal momento che un pubblico numericamente in crescita (lo scorso anno gli spettatori furono più di 25 mila) segue la rassegna che ospita protagonisti della scena comica nazionale cabarettistica, teatrale e televisiva. Dopo una ventina di serate, il gran carrozzone della risata chiude offrendo l'attesissi-. ma ciliegina sulla torta. Ultima ospite, il 31 luglio alle 21,30 alla Certosa Reale di Collegno (Parco Dalla Chiesa), sarà Luciana Littizzetto: la più titolata e telegenica esponente della comicità torinese. Colei che dà un'inflessione subalpina alle risate di «Ciro, il figlio di Target», di «Mai dire gol» e di altre trasmissioni in tv e radio. Nel fitto curriculum della vitalissima Luciana, figurano, infatti, collaborazioni televisive e radiofoniche con Piero Chiambretti, partecipazioni a trasmissioni come «Pruriti», «Letti gemelli» e al film con Aldo, Giovanni e Giacomo «Tre uomini e una gamba». Per la serata del 31, Littizzetto si produrrà in metamorfosi varie, vestendo i panni delle tante squinternate «eroine» del suo repertorio. «Casi umani, per la maggior parte, che col favore del buio si raccontano» precisa l'attrice, che presenterà «Bella di notte, racchia di giorno», spettacolo di cui è pure autrice insieme con Beppe Tosco e Michele Di Mauro. Si racconta la mitica «Minchia Sabbri», con il fidanza- to «Minchia Tony»: un metro e venti di chiodo e camperos e un'unghia del mignolo da qui all'eternità. Si raccontano anche Mirella, volontaria del gruppo parrocchiale Comunella & Liberatati, e Carola, piccola peste in lite perenne con il fratellino Ulderico Maria Pippo. Nel defilé di svitate & sfigate fa la sua figura anche Lolita, la bruttina stagionata, impegantissima a «cercare di farsi sbattere come un minipimer dal suo Humbert» spiega Littizzetto. Anche le più recenti macchiette di «Ciro il figlio di Target» fanno una capatina sul palcoscenico: da Ciao Ciciu, cameriera in un ristorante cinese, fulminata quanto basta per far parte dell'ameno drappello, a Palomo, maestro gay di gran classe. Altri appuntamenti con la comicità, questa settimana, al Giardino del Castellazzo di Ivrea, dov'è la rassegna «Ivreaestate 98» presenta il 21 luglio Davide Dal Fiume & gli Omologati in «Kermesse all'ultimo sangue». La surreale comicità di Dal Fiume fa da contrappunto alla satira sociale, politica e di costume di Rino Cerritelh e Antonio Ruggiero, ovvero Gli Omologati. Risate anche con la rassegna «Sotto questo cielo» organizzata da Assemblea Teatro. Il 31 alle 21,30, a Pramollo (Borgata Ruata, area impianti sportivi, ingresso libero), la Microband (Danilo Maggio e Luca Domenicali) presentano il loro «concerto sconcertante» dedicato a Beethoven, «Grazie, Ludwig!». Il 3, sempre alle 21,30, al parco Widemann di San Germano Chisone, le scatenate Sorelle Suburbe ne «Il meglio del peggio» (biglietti a 10 mila lire). Silvia Francia Ad Ovest di Paperino

Luoghi citati: Collegno, Ivrea, Paperino, Pramollo, San Germano Chisone