RADIO SIMPATIA di Fabrizio Vespa

RADIO SIMPATIA RADIO SIMPATIA Liscio, opera e operetta per i «Nonni vagabondi» ICIAMO subito che Radio Simpatia ha un record assoluto: se andiamo a spulciare fra i dati anagrafici degli ascoltatori più affezionati, la cui età media va dai 30 fino ai 100 anni, scopriamo che almeno il 5% di questi ha più di 90 anni insieme ad un gruppetto di ultracentenari. Quando viene buttata sul tappeto questa notizia il direttore Giuseppe Di Domenico non fa una piega. Per lui che naviga intorno ai 70 e che in vita sua ha fatto il pilota, il direttore delle centrali termiche e delle Ferrovie dello Stato, coltivando in parallelo la passione per il teatro e cantando nei dopolavori ferroviari, tutto questo è normale. Perché nella sua radio, sui 88.750 di frequenza, si ascolta la musica che non invecchia mai e cioè liscio a profusione, l'opera, l'operetta, e qualunque canzone vada bene per le balere di oggi e di ieri: non a caso mentre parliamo nei nuovi uffici di Via della Repubblica 33 a Settimo Torinese, dalle casse dello studio di regia la voce di Severino Giolo, conduttore e titolare dell'emittente, annuncia un brano cantato, insospettabilmente, proprio dal nostro anfitrione. Titolo: «Il Rompimientos de Pelotas». Un disincantato mambo contro il logorio della vita moderna. E forse anche qualcosa di più. Un piccolo manifesto filosofico di Radio Simpatia dove c'è di tutto tranne che il tempo di annoiarsi. Il palinsesto quotidiano è infarcito di programmi e rubriche oltre al getto continuo di informazioni dei cinque radiogiornali, le voci dei conduttori sono numerosissime e si alternano in diretta tutti i giorni dalle 7 alle 24. Spesso si parla in dialetto piemontese come in «Canta Piemonte» (musica tradizionale di ieri e di oggi dalle 16 alle 18) o come il lunedì sera in «Parluma Piemonteis» con il filo diretto di Giovanni Agnese (011/800.1032), ma poi il ventaglio musicale tocca tutta la Penisola perché c'è «Napoli eterna melodia» con Gigino (lunedì e venerdì dalle 18 alle 20) e «Calabria-Sicilia». Infine l'ultima sorpresa: Giuseppe Di Domenico scopre le carte e candidamente confessa che un po' tutto lo staff dell'emittente gira per locali e suona con il gruppo «I nonni vagabondi», moltiplicando le occasioni per far festa dai microfoni della radio fino alle piste da ballo. Così, chiudendo il nostro incontro, mi mostra un ed fresco di stampa intitolato «Nonni sprint». A riprova che certe passioni non si spengono mai. Fabrizio Vespa // lago di radio Simpatia, iati nuovi _ nj]i<'i si trovano a Settimo Torinese in ria della Repubblica 33

Persone citate: Giovanni Agnese, Giuseppe Di Domenico, Severino Giolo, Spesso

Luoghi citati: Calabria, Napoli, Piemonte, Settimo Torinese, Sicilia