ASSOLUTI DI SLALOM

ASSOLUTI DI SLALOM CANOA ASSOLUTI DI SLALOM Domenica 26 luglio sulla Dora a Ivrea AIvrea, sulle acque della Dora Baltea, si svolgeranno domenica 26 luglio i Campionati nazionali assoluti di canoa slalom. Gli 80 atleti si sfideranno su un percorso di 350 m, dal Pontetto dove le acque del fiume iniziano a lambire il centro storico eporediese sino ai ruderi romani del Ponte Maior. In mezzo, 25 porte da superare sotto l'occhio dei tifosi assiepati nello stadio fluviale di via Dora Baltea, sede dell'Ivrea Canoa Club che organizza. Un percorso a cui la federazione ha assegnato il massimo grado di difficoltà, il quarto, per via delle rapide da affrontare appena prima di tagliare il traguardo. Salire sul podio significherà non solo scrivere il proprio nome negli annali degli assoluti, ma anche andare agli Europei che si terranno in Slovacchia il 16 agosto. Infatti, dalla prova di Ivrea, usciranno i due nomi che mancano per completare la compagine azzurra, il cui nocciolo duro è costituito da Pierpaolo Ferrari (campione olimpico a Barcellona '92, 6° nella Coppa del Mondo) ed Enrico Lazzaretto. I posti che rimangono se li giocheranno Claudio Roviera (Ivrea Canoa Club), Paolo Della Libera (Corpo Forestale) e Matteo Pontarollo (Club Valstagna). Domenica 26 alle ore 9,30, per la la manche, e alle 14 per la 2a, scenderanno in acqua gli atleti del Kl (kayak singolo), del CI (canadese singola) e C2 (canadese in coppia). Oltre alla classifica dei singoli, ne verrà stilata una per squadre, che si sfideranno alle ore 16: tre portacolori alla volta. Un appuntamento di rilievo, vista la presenza dei principali team: Ivrea Canoa Club, Valstagna, Corpo Forestale, Cuneo Canoa Club, i torinesi Amici del Fiume. Fra le donne mancherà per una lussazione ad una spalla Cristina Giai Pron. Presenti la friulana Barbara Nadalin e Claudia Zamariola. Paolo Bricco

Persone citate: Claudia Zamariola, Claudio Roviera, Cristina Giai Pron, Enrico Lazzaretto, Maior, Matteo Pontarollo, Nadalin, Paolo Bricco, Paolo Della Libera, Pierpaolo Ferrari

Luoghi citati: Barcellona, Fiume, Ivrea, Slovacchia, Valstagna