Internet News

Internet News Internet News aUALI sono i contenuti più adatti ad essere veicolati tramite Internet? Apparentemente il sesso, visto il gran fiorire di siti pornografici. Ma, secondo recenti studi, la rete a luci rosse va meno forte di quel che si crede. Pare, invece, che gli utenti siano sempre più interessati ai fumetti e in particolare a quelli umoristici. Se anche voi volete fare due risate e visitare un sito assolutamente innovativo dal punto di vista grafico digitate www.porfolioitalia.com/smailart/ e vi ritroverete in «Smail Art», una delle Webzine (cioè una rivista via Web) più divertenti d'Italia. L'homepage, contrariamente alla tendenza attuale, è composta da una sola immagine piuttosto ricercata, che ricorda il percorso del gioco dell'oca. Alcune caselle sono in realtà dei link che vi portano all'interno del sito. Abbiamo provato a cliccare su «Autori» e abbiamo scoperto, con un certo stupore, che il numero dei collaboratori è notevole: 30 disegnatori umoristici tra i quali Giorgio Cavallo, Franco Bruna, Osvaldo Cavandoli e Carlo Dal Ponte. Su Smail Art potete, ovviamente, vedere le vignette, ma anche comprare le tavole originali e visitare le gallerie virtuali. Attenzione però, perché non si tratta del solito album d'immagini. Scaricando l'apposito software (gratuito) è infatti possibile navigare nel sito in ambiante tridimensionale; qualcosa di simile ai videogiochi stile Doom. Niente male, da non perdere. [s. r.] totu@inrete.it

Persone citate: Carlo Dal Ponte, Franco Bruna, Giorgio Cavallo, Osvaldo Cavandoli, Smail, Smail Art

Luoghi citati: Italia