Esperti in diritto del commercio

Esperti in diritto del commercio Esperti in diritto del commercio Lm ISTITUTO Univer" sitario di Studi Europei, fondato nel '52, ha avuto nuovo impulso nel '77, riprendendo in pieno la propria attività di ricerca scientifica e insegnamento post-universitario nel campo dell'integrazione europea e dei rapporti internazionali. Nel campo della didattica riveste particolare importanza il Corso di specializzazione sul diritto del commercio internazionale, organizzato con il Centro internazionale di Formazione dell'Oil. «Il corso - spiega il professor Giuseppe Porro, membro del Comitato scientifico luse e docente della Facoltà di Scienze Politiche - affronta le problematiche degli scambi internazionali, analizzate in relazione alle loro varie componenti economiche, giuridiche, finanziarie, valutarie, fiscali e tecnologiche. La lingua di lavoro è l'inglese». L'aspetto più interessante è che la maggior parte degli ex allievi, oltre 400, provenienti da tutto il mondo, mantiene i contatti anche in seguito, proseguendo il dialogo e mantenendo rapporti preferenziali. Ci sono poi altri tre corsi, il Corso di specializzazione di diritto pubblico comparato, rivolto a laureati giunti dalla Colombia e da altri Paesi dell'America Latina. Segue il Corso di preparazione alla carriera diplomatica e alle carriere internazionali, riservato a laureati italiani, con lezioni ed esercitazioni nelle materie del concorso ministeriale per volontario nella carriera diplomatica e di interesse per l'accesso alle carriere internazionali. infine il Corso di specializzazione per consiglieri di legazione, organizzato con l'Istituto diplomatico del ministero degli Affari Esteri. Si rivolge a consiglieri di legazione rientrati in Italia dopo alcuni anni di permanenza all'estero. Tra le altre attività, ancora da segnalare le numerose giornate di approfondimento sul tema della contrattualistica internazionale (Programma avanzato di formazione transnazionale), riservate per lo più a rappresentanti di uffici legali, industrie, banche e studi professionali; i convegni, i cicli di conferenze e i corsi di formazione riservati a funzionari di enti pubblici e privati. Fondamentale patrimonio culturale dell'Istituto è la Biblioteca, che svolge un importante servizio di informazione, documentazione e divulgazione delle tematiche europee. Specializzata nel campo del diritto e dell'economia internazionale, è costituita da 30 mila volumi, riviste e documenti. Non soltanto, la Biblioteca fornisce una documentazione completa sui corsi di specializzazione post-univeristari europei e sulla possibilità di fruizione di borse di studio per l'estero. L'Istituto, quale centro di documentazione europea, riceve tutte le pubblicazioni ufficiali edite dalle istituzioni comunitarie. Sono volumi, relazioni, studi, documenti di informazione e statistica e l'intera collezione delle Gazzette Ufficiali dell'Ue. C'è, infine, la maggior parte del materiale edito dal Consiglio d'Europa, dal Gatt-Wto e dall'Ocse. L'accesso alla biblioteca consente inoltre il collegmaento con le basi di dati della Commissione Europea.

Persone citate: Gatt, Giuseppe Porro

Luoghi citati: America Latina, Colombia, Italia