Doppia laurea Tutte le opportunità

Doppia laurea Tutte le opportunità Doppia laurea Tutte le opportunità LA mobilità verso l'Europa degli studenti del Politecnico (gli stage in territorio nazionale sono curati dal Corep-Consorzio per la ricerca e l'educazione permanente) è, come per l'Università, affidata al Programma Socrates. Da quest'anno si sono aggiunte altre destinazioni: Romania, Ungheria, Repubblica Ceca. Il traguardo più ambizioso è quello di ottenere il doppio titolo di studio e chi va all'estero per conseguirlo può usufruire di una borsa Socrates/Erasmus di 12 mesi. I progetti riguardano più settori, vediamo i principali. Gli studenti del 4° anno e del 1° semestre successivo del corso di Elettronica possono contemporaneamente studiare per il diploma d'ingegnere dell'Enserg (Scuola nazionale superiore di elettronica) di Grenoble. Accordi sono in corso anche con Supelec-Ecole nationale supérieure d'electricité (Parigi, Rennes, Metz), con IsimInstitut science de l'ingenieur Montpellier, con Escola Tècnica superior d'enginyers de telecomunicacio della Universitat Politècnica de Catalunya (Barcellona), con Telecom-Ecole nationale supérieure del Télécommunications di Parigi e con Kth-Royal institute of technology di Stoccolma. Nel settore industriale (Materiali, Nucleare, Chimica, Aerospaziale) sono stati stipulati accordi, in particolare con istituti francesi, per conseguire il doppio titolo basati su un anno di studio più lo svolgimento della tesi di laurea, circa 16 mesi, nell'istituzione ospitante. Analogamente per il settore Civile. Nel settore Carta è possibile seguire il 5° anno all'Ecole nationale de papet.erie, con borse di studio offerto da alcune industrie cartarie italiane che si possono cumulare con le borse Socrates/Erasmus. Time-Top industriai managers for Europe è il progetto studiato da una rete di 31 Università tecniche nell'Ue, che prevede il doppio titolo attraverso un accordo diretto tra Università. Il Politecnico è diventato anche socio effettivo di Eurecom per dare ai propri studenti la possibilità di seguire tali corsi (a partire dal 2° semestre del 4° anno si seguono due semestri di corsi e un semestre per la tesi in un laboratorio di ricerca industriale, anche in Paesi extraeuropi) e conseguirne il diploma. La scuola è a Sophie Antipolis (Antibes), vi si studiano gli aspetti più avanzati delle comunicazioni (mobili, multimediali, corporate communication..). Tra i programma particolari del Politecnico va ricordato infine il Top-Uic, con il quale si offre la possibilità di giungere al titolo di Ms (Master of Science) della University of Illinois di Chicago, per i settori Elettronica, Informatica e Meccanica. I corsi si svolgono al Politecnico in inglese, il programma è integrato nel percorso di laurea, la tesi è discussa alla Uic. Il titolo è il medesimo che si ottiene negli Usa all'Uic. Per l'iscrizione occorrono, tuttavia, due requisiti: avere superato l'esame di idoneità inglese con un minimo di 550, avere superato un certo numero di esami obbligatori entro il 30 settembre dell'anno in cui si chiede l'iscrizione, avendo ottenuto almeno 140 crediti (14 esami superati con votazine media non inferiore a 24/30). [c. n.] [segue dalla pagina 40] pei circa 850 studenti e ne riceverà quasi altrettanti. Sembra inutile sottolineare, in un mondo globalizzato, l'importanza di un soggiorno di studio all'estero, anche ai fini lavorativi (apprendimento di una lingua straniera, sviluppo delle capacità di adattamento, acquisizione dell'abitudine a collaborare con persone che parlano lingue diverse, hanno diverse abitudini, ecc.). Gli studenti ritornano entusiasti da questa esperienza, addirittura con il desiderio di trascorrere un secondo anno di studio in un'altra Università (possibile a proprie spese e a certe condizioni). Non sono rari i casi di studenti che, non solo trovano saltuarie occasioni di lavoro durante la permanenza all'estero, ma tornano in quell'Università dopo la laurea per conseguire un master e perfezionare gli studi a livello postuniversitario. E' da ricordare che gli scambi Erasmus non rappresentano l'unica possibilità di studio in altri Paesi. Esistono altri progetti eu- ropei: Leonardo (ne parliamo nella pagina precedente), Tempus Phare (per gli scambi con i Paesi baltici, Albania, Bulgaria, ex Jugoslavia), Tempus Tacis (per gli scambi con i Paesi della Csi e la Mongolia), Alpha (America Latina), scambi con gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia, ecc. Per ottenere informazioni sugli scambi con Università di tutto il mondo, è consigliabile la consultazione della banca dati Noopolis e dell'annuale bando pubblicato in autunno dal ministero Affari Esteri (Direzione generale relazioni culturali. Borse di studio per l'estero), consultabili presso l'Ufficio relazioni internazionali dell'Università di Torino, via Verdi 15 (telefono 670.22.26/8). Ulteriori informazioni si possono ottenere anche all'Ufficio delle Comunità europee per l'Italia, corso Magenta 59, Milano (tel. 02/467.5141). Ogni facoltà dell'Ateneo ha almeno un docente responsabile degli scambi Erasmus, presso cui è possibile ottenere tutti i chiarimenti necessari. Umberto Morelli

Persone citate: Metz, Socrates, Sophie Antipolis, Umberto Morelli