Con il diploma in tasca guidati da Leonardo

Con il diploma in tasca guidati da Leonardo Con il diploma in tasca guidati da Leonardo OGGI, un giovane che voglia allargare i propri orizzonti professionali e vivere II cosiddetto «villaggio globale» ne ha la possibilità, basta che sappia cercare il percorso più consono tra le varie opportunità offerte da programmi europei e formazioni internazionali. E' proprio con una forte caratterizzazione europea che il Cep nasce a Torino nell'80 e sviluppa una gamma di proposte formative a carattere transnazionale. La sua trasformazione, nel gennaio '97, in «Consorzio europeo per la Formazione», avente la caratteristica di consorzio misto, senza scopo di lucro, rafforza e consolida questa specificità grazie anche al plusvalore che apportano i soci: 15 istituzioni pubbliche e private, 8 italiane e 7 straniere. Programmi europei. Se un giovane ha in tasca un diploma o una qualifica professionale e il desiderio di vivere un'esperienza di lavoro in Europa, trova un'eccezionale opportunità nel programma Leonardo da Vinci. Soggiorni gratuiti in Europa, di 3 mesi: ì mese di lingua e 2 di stage aziendale. Più di 5000 persone possono ormai testimoniare queste esperienze che il Cep ha favorito con questo e con precedenti programmi europei. Anche i giovani che scelgono di intraprendere un percorso professionale dopo la scuola dell'obbligo o dopo il diploma possono avere la chance di beneficiare di soggiorni europei. 11 Cep coordina infatti, sempre all'interno del programma Leonardo, il progetto regionale «Euromobility» che coinvolge i giovani in formazione in 40 diversi centri formativi del Piemonte, dei formatori e dei responsabili delle IL CEP IN NUMERI 18 anni di esperienza internazionale; 16 Paesi collegati; 75 partners operativi all'estero; 350 aziende di stage in italia; 20 dipendenti permanenti; 80 professional collaboratori; 85 azioni formative ogni anno; 21.000 ore/corso all'anno; 1100 allievi in formazione ogni anno; 5800 persone inviate all'estero i formazione; 5200 stranieri accolti in formazione a Torino. principali agenzie formative e alcuni funzionari regionali. Questo progetto ha come obiettivi: — il perfezionamento professionale dei giovani — lo sviluppo di sinergie tra organismi europei di formazione — l'attivazione di stimolanti confronti internazionali sulla formazione in Europa. Le lingue. Aprirsi a esperienze internazionali significa, naturalmente, anche sapere comunicare in più di una lingua straniera, non soltanto per meglio apprezzare la ricchezza delì'interculturalità, ma anche per possedere uno strumento competitivo sul mercato del lavoro. Per questo motivo, il Cep ha sviluppato una propria sezione linguistica. I corsi di italiano come lingua straniera sono tenuti da formatori specializzati che utilizzano materiali plurimediali originali, prodotti negli anni con uno specifico contributo dell'Unione Europea. Per l'approfondimento delle lingue straniere il Cep ha studiato formule articolate, che vanno dai corsi di base, a moduli specializzati, al telefono, per viaggiatori. La formazione transnazionale. Ai giovani diplomati o laureati, il Cep offre, con la collaborazione di qualificati partner internazionali, percorsi formativi specializzati, modulari, con significative esperienze aziendali in Piemonte, Europa, Canada e California. Questi corsi beneficiano del finanziamento della Regione Piemonte e rilasciano un attestato di specializzazione. Aree. A) Commerciale: — gestione informazioni commerciali — gestione reti commerciali — finanza internazionale — spedizione e trasporto merci. B) Ecologico-ambienta- le: — recupero materiali. C) Qualità: — qualità del prodotto. D) Settore sociale: — gestione imprese sociali. Chi se la sente di cimentarsi con le opportunità offerte nelle varie aree internazionali ha dunque buone possibilità di trovare il proprio settore di riferimento. La scelta in autunno, quando saranno disponibili i nuovi piani di formazione Michele Dosio direttore generale Cep Cep - Consorzio Europeo per la Formazione, corso Palestro 10-10122 Torino. Informazioni: telefono 011/53.86.22 - fax 011 / 54.72.06. E.mail: euroconsorzio.eepmbox.it.net Il dottor Michele Dosio

Persone citate: Cep Cep - Consorzio, Leonardo Da Vinci, Michele Dosio