movin'

movin' movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe ALESSANDRIA Si ripete anche quest'anno a Ricaldone, nell'Acquese - il paese di Luigi Tenco - la manifestazione «L'isola in collina». Venerdì 24 si esibiscono dopo le 21 gli Ustmamò nel piazzale della cantina sociale, preceduti da Disorganico e Clessidra. Sabato 26 tocca a Pfm e Bruno Lauzi; di supporto ci sono Dado Bargioni e Ivano Calcagno. Informazioni sui biglietti allo 0131-444.038. Atmosfera revival sabato 25 luglio al Centro sportivo di sant'Agata Fossili, nel Tortonese, dove in serata si esibisce Bobby Solo. Cambio di programma nella rassegna «Vignaledanza»: venerdì 24 luglio, al posto dell'annunciato Balletto classico del Teatro Nazionale di Kiev (che ha annullato il suo tour) va sul palco, alle 21,30, a Vignale il Balletto dell'Accademia nazionale di Pechino. Biglietti a 30 mila lire, ridotti 20 mila. Due concerti in settimana, ad Alessandria, per la rassegna del Comune «Estate qui!»: sono entrambi gratuiti e con inizio alle 21,30. Il primo è il 24 (in piazza Santo Stefano) con la banda della 6a flotta della Marina militare Usa, l'altro il 29 (in piazzetta della Lega) con la cantante canadese Nathalie Mac Master. ASTI Prosegue nel borgo alto di Calamandrana (fra Nizza Monferrato e Canelli), il festival «Teatro e colline». Venerdì 24 luglio alle 21,50 si terrà un concerto della «Helmut Brandt Mainstream Orchestra»; alle 23,15 ci saranno invece Elisabetta Pogliani e Paola Zecca in «Come un usignolo col mal di denti. Omaggio a Erik Satie». Sabato 25, alle 21,45 la compagnia Area Piccola presenterà «Tragici della città, prove d'Amleto»; alle 21,15 il gruppo «Agar» proporrà «FK». Domenica 26 alle 21,50 il Gruppo Limpido porterà in scena «Via da qui», mentre alle 23,15 i Magazzini di Fine Millennio proporranno «Fratellini». Ingressi: 16 mila lire (1° spettacolo) e 11 mila (2°), entrambi, 22 mila lire. Informazioni allo 0141/75.733. Venerdì 24 luglio, alle 21,30, in piazza Cavour a Canelli, si terrà un concerto del gruppo rock astigiano «Farinei dia Brigna», che propongono il loro repertorio divertente con testi in italiano e piemontese, con una formazione rinnovata. Tra le nuove canzoni, anche classici come «La me Panda perd i toc». Ingresso libero. Per gli appassionati di musica antica, prosegue la rassegna «Musica nelle pievi»: sabato 25 luglio alle 17,30 nella chiesa romanica di San Nazario di Montechiaro l'«Ensemble Continuum» di Torino diretto da Walter Mammarella presenterà brani del periodo barocco, di Telemann, Benedetto Marcello, Dornel e Haendel. Ingresso libero. E' il maestro Luciano Berio, uno dei personaggi più rappresentativi della musica classica contemporanea, a chiudere il «Festival aostano dell'Orchestra giovanile». La manifestazione, che per un mese ha animato la città di Aosta, si conclude sabato 25 luglio, alle 21,30, al Teatro Giacosa. Berio per l'occasione dirigerà l'Orchestra che riunisce i giovani musicisti della Scuola di Fiesole. Il programma del concerto, oltre a una pagina di Gabrieli, è dedicato alla musica del Novecento (Maderna, Vacchi, Ghedini e una composizione dello stesso Berio). La cantante canadese Natalie Macmaster, in tournée in Europa, propone due date in Valle d'Aosta nell'ambito della manifestazione di musica tradizionale «Etétrad». La Macmaester, con la sua band, sarà lunedì 27, alle 21, sulla piazza della chiesa di Arvier e martedì 28, alla stessa ora, al «Chapiteau Tivoli» di Antey-Saint-André. BIELLA Concerto di Patty Pravo, a Biella, domenica 26, alle 21, nella piazza ai piedi della funicolare del Piazzo. La cantante sarà accompagnata da Michele Fazio (tastiere e piano), Giorgio Zanier (batteria), Vito Di Modugno (chitarra basso), Christian Gonzales e Giampiero Cazzago-Piero Gemelli entrambi alle chitarre, Andrea Innesto (sax e percussioni), Max Longhi (programmatore e tastiere). «Notte, guai e libertà» è il titolo dell'ultimo album. Sempre domenica 26 luglio a Biella, ma nella chiesa di San Sebastiano, alle 21 terrà un concerto il Coro de Camara, nota formazione vocale portoghese. CUNEO Grande kermesse etnica venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 a Cuneo con il festival «Culture del Mondo»: oltre all'animazione pomeridiana nel centro, sono in programma tre grandi spettacoli in piazza Galimberti, alle 21,30. I 300 artisti provengono da Colombia, Nicaragua, Galizia, Calmucchia, Moldavia e Ruanda. Domenica alla festa conclusiva, interverranno i Mau Mau. Ingresso 12 mila venerdì e sabato; 20 mila, domenica. Si conclude venerdì «L'occhio in ascolto» al Santuario di Mombirone, sopra Canale, nel Roero. Alle 21, «Tango! Canti, danze, suoni e colori dall'Argentina», a cura di Oscar Alessi. Biglietto 13 mila lire. Nel cortile del Liceo e del Geometri, in piazza Baralis 4, a Savigliano, venerdì alle 21,40, «Modem organ trio blues», concerto blues-funky di Federico Conti. Sabato spettacolo teatrale «I confini del buio» con il Teatro dell'Ora Esatta e lunedì musica e danza per «L'incontro con l'India» con la compagnia Jogoi Marup. Ingresso libero. A Bra in piazza Caduti lunedì 27, per «Folkestate», «Le vijà» in «Voci e suoni di un nuovo Piemonte». Il gruppo è formato da musicisti, militanti in diverse formazioni, accumunati dalla passione per la cultura regionale. Mercoledì è attesa la storica formazione cilena degli Inti Illimani. Ingresso libero ad entrambi i concerti, posti a sedere 10 mila lire. All'auditorium Horzowski di Monforte d'Alba, si conclude domenica 26, la rassegna «Jazzin' 98» con l'americana Diana Krall (voce e piano), accompagnata da Russel Malone (chitarra) e Ben Wolfe (contrabbasso). Biglietto 25 mila. Il comico Giorgio Faletti è atteso sabato 25, alle 21,30, al «Grisù Beach» di Ceva. Ingresso 15 mila lire. VERBANIA Sabato 25 al parco di Villa Fedora a Baveno la notte si veste dei caldi ritmi caraibici con i Vocal Samplin e Delgado. Domenica 26 il Festival Lagomaggiore Jazz prosegue a Belgirate, nel parco di villa Treves, con il trio Tom Kirkpatrick e il quartetto Steve Grossman: la serata è dedicata a Chet Baker. Lunedì 27, nel parco di villa Bernocchi di Premeno, Dick Sudhalter con i The Gost of Twenties porta il suo pubblico nell'atmosfera degli Anni Venti mentre martedì 28 luglio in piazza Cavour a Mergozzo si fa un altro passo indietro nel tempo sino agli Anni Cinquanta con Clark Terry e Benny Golson. Protagonista della serata di mercoledì a Cannobio è Gerswhin, al quale Gianni Basso e la sua big-band dedicano il concerto. Dalla grande musica al fascino delle ragazze di Miss Italia che sabato 25 approdano per la prima volta ad Omegna, in riva al Lago d'Orta. Sul palco allestito in piazza Beltrami si assegnerà la fascia regionale di Miss Bellezza e quella provinciale di Miss Verbania-CusioOssola. La selezione fa parte del programma del «LugliOmegnese», una rassegna di cinema, musica e teatro organizzata dalla Pro Loco. mas. NOVARA Jazz protagonista anche nel Novarese. Dopo George Benson, venerdì 24 alle 21,30 alia Rocca di Arona tocca a Michel Petrucciani con il suo sextet, mentre tutta brasileira è la notte di giovedì 30 con Tania Maria. Martedì 28 alle 21,30 nel cortile del Broletto di Novara ecco il quartetto di Paolo Paliaga pianoforte, Giulio Visibelli sax e flauto, Ares Tavolazzi contrabbasso, e Nicola Stranieri batteria. I brani sono quasi tutti originali. Biglietti a 15 mila lire. Info: 0321-626666. Sempre per l'Estate Novarese, giovedì 30 luglio alle 21,30 al Broletto di Novara, luci accese sul rock per un concerto di beneficenza a favore della Casa di giorno della città. VERCELLI A Serravalle Sesia, il 30 luglio alle 22, nel campo sportivo si terrà un concerto di Edoardo Bennato. Intanto al cinema Sottoriva di Varallo inizierà alle 21 di venerdì 24 luglio il «Festival dell'operetta». La compagnia Bella Epoque con Dianora Marangoni presenterà «La vedova allegra» di Franz Lehàr. Nello stesso teatro e alla stessa ora martedì 28 la compagnia di operette Edipo con Pippo Santonastaso e Annalisa Cucchiara proporrà «No no Nanette». Esordio anche dell'undicesimo «Festival internazionale degli storici organi della Valsesia». Il primo concerto è per le 21 di venerdì 24 luglio. Nella chiesa di Santa Maria di Valduggia. Protagonisti Maria Cristina Zanni, soprano, e Fabrizio Fancello all'organo. Gli Ustmamò ((fui sopra) saranno a fìicaldone (il/mese di Tenco) dove canterà anc/ie Hrimo Lanzi (in alto a sinistra) Con (liorgio Falciti (a fianco) risate garantite a Cera ( riarmi Basso (in allo a destra) e la sua band offriranno un omaggio a Cersliwiri a Connubio A cura delle redazioni locali de La Stampa