BELA ROSIN di Monica Sicca

BELA ROSIN BELA ROSIN Anche il pubblico sale sul palco N appuntamento alternativo e di richiamo, per l'estate di spettacoli al Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori a Torino: per la rassegna curata da Assemblea Teatro il pezzo forte sarà «Oasi», performance che a fianco di nomi noti della scena chiamerà il pubblico come protagonista e creatore ogni giorno di un lavoro diverso, dal 27 al 31 luglio alle 22, ma con la possibilità di entrare a concertare l'happening fin dal primo pomeriggio alle 14,30 (tel. 011/4376230). C.A.S.T. è la compagnia che ha avuto l'idea, Claudio Montagna coordina l'iniziativa mentre sul palco ci sarà Eugenio Allegri, ogni volta alle prese con gruppi e artisti differenti, ospiti d'eccezione nientemeno che la scatenata Banda Osiris il 29 luglio e David Riondino il 31. Insieme alla gente, tenteranno quotidianamente di inventare sul posto lo spettacolo per la serata: il tema sarà assegnato dagli spettatori all'inizio della giornata o la sera precedente, spiegano quelli di Assemblea Teatro. Chi vorrà potrà assistere alle prove e intervenire creando le scene o gli effetti, pensati in linea di massima da Adriana Zamboni. La soddisfazione sarà quella di creare un'opera che debutterà di fronte ad un pubblico vero, e se qualcuno sognasse per una volta di stare in scena da protagonista, il desiderio si potrebbe anche avverare. Lo stile sarà il più vario: secondo gli artisti ospiti, si passerà dal cabaret al musical, dalla farsa al teatro di ricerca, per tutti i gusti proprio per offrire ogni sera qualcosa di nuovo. Per i più piccoli, invece, il 26 luglio alle 11 i padroni di casa di Assemblea Teatro presenteranno «I tre cavalieri del Graal» di Laura Mancinelli, regia di Gianni Bissaca. Monica Sicca

Luoghi citati: Torino