Foster Wallace come Pynchon di Mirella Appiotti

Foster Wallace come Pynchon PROSSIMAMENTE Foster Wallace come Pynchon Di AVID Foster Wallace: chi è costui? Un giovanotto di 35 anni, newyorkese periferico. Adesso vive nell'Illinois e lì insegna all'Università: con il suo secondo I romanzo da oltre 1000 pagine, Infinite Jest, ambientato tra il formalismo snob di un circolo del tennis e le battaglie di un confinante Leoncavallo americano, è saltato agb onori della classifica e della critica d'oltre Oceano che vede in lui (New York Times) «uno dei più grandi talenti che abbiamo», cervello «prodigioso», un realista visionario allevato in un brodo letterario che non si chiama solo Thomas Pynchon, ma Carver e la Flannery O'Connor, DeLillo e Cormac McCarthy per andare a ritroso verso Hemingway. Ebbene a fine settembre Wallace sbarca in Italia per lo «Stile Ubero» einaudiano con La ragazza dai capelli strani, collage di racconti tradotti Fos da Francesco Piccolo nei quali i nostri lettori troveranno ampi squarci di storia americana ma in un impasto di abilità ed euforia grazie al quale l'autore (che è fin troppo ovvio mira «a catturare lo spirito di fine millennio») mantiene in un solido equilibrio storie estreme dipanate su un basso continuo di tv e politica, inquinamento psicologico e etico ad altissimo tasso, dove si muovono i personaggi di una pop cultura che annovera anche un presidente Usa (Johnson) protagonista di un on esilarante triangolo gay. America tragica, «sad» dice Wallace, che vuol dire triste ma anche brutta, desolata. Bel colpo per un autunno ricco di titoli robusti che ridaranno al motore di Cesari-Repetti «benzina», vera (mentre minimum fax nel '99 esce con un Wallace 2 di reportages. Aspettando Wallace 3, il «romanzo mammuth» dell'America di oggi, unica via per verificare la forza del «fenomeno»). Ma soprattutto Pynchon. A ottobre da Rizzoli L'arcobaleno della gravità, in prima traduzione italiana, 7 anni di lavoro per Giuseppe Natale, un cult per festeggiare i 60 anni dello scrittore di cui l'anno prossimo l'editrice di Romiti pubblicherà il nuovo Mason & Dixon. E il cerchio si chiude. Mirella Appiotti A settembre esordio dell'autore che l'America definisce «wio dei più grandi talenti esistenti» «La ragazza dai capelli strani»: in un collage di racconti «euforici» anche un Johnson gay Jeci 66

Luoghi citati: America, Illinois, Italia, Usa