E' nata la laurea dei maestri

E' nata la laurea dei maestri Da quest'anno E' nata la laurea dei maestri ROMA. «Decollano finalmente i corsi di laurea (Scienze della formazione primaria) per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari. Previsti dalla legge 3411 del 1990 avranno durata quadriennale e si svolgeranno nelle università. Ne ha dato l'annuncio il sottosegretario con delega per l'Università, Luciano Guerzoni, dopo la firma del decreto ministeriale che oltre a individuare le università quali sedi regionali dei corsi ha ripartito tra le sedi stesse i posti disponibili per l'anno accademico 1998'99. Guerzoni ha inoltre aggiunto: «Dopo otto anni di rinvìi e di false partenze, il governo di centro-sinistra attua una riforma decisiva per la quauficazione del ciclo primario della scuola italiana. Lo fa al termine di un'intensa fase preparatoria che ha coinvolto le migliori competenze del mondo scolastico ed accademico. Si colma così un vuoto storico del nostro sistema di istruzione: l'assenza, cioè, di corsi per la formazione specifica degli insegnanti». «Sono 7370 - aggiunge Guerzoni - i posti disponibili che il decreto ministeriale ripartisce tra le università, prevedendo nondimeno la possibilità di un aumento del 20%, che potrà portare a 9000 circa il totale degli accessi». L'ammissione al corso avverrà per concorso pubblico. Le prove d'esame si terranno il 30 settembre in tutte le sedi regionali dei corsi. Secondo Guerzoni «si tratta di uno sforzo rilevantissimo per l'intero sistema di istruzione. Nella realizzazione dei corsi oltre alle università e ai docenti universitari, saranno anche impegnate le scuole dove dovrà svolgersi il tirocinio dei futuri maestri. Poiché è prevista una sede dei corsi in ogni regione ci sarà un'eqinlibrata distribuzione degli accessi». [Agi]

Persone citate: Guerzoni, Luciano Guerzoni

Luoghi citati: Roma