Buon ' 98 per New Holland

Buon ' 98 per New Holland TRASPORTI Quadrino: continua l'espansione, siamo competitivi su ogni mercato Buon ' 98 per New Holland Crescono fatturato e rendimenti azionari ROMA. Chiusura positiva del primo semestre dell'anno per New Holland, azienda del gruppo Fiat leader mondiale nella produzione di macchine per l'agricoltura. Il fatturato, che ha toccato i 3,2 miliardi di dollari (circa 5600 miliardi di lire), ha infatti fatto registrare un incremento del 5% sullo stesso periodo del '97, mentre l'utile operativo ha raggiunto i 383 milioni di dollari. Considerevole anche la crescita dei rendimenti azionari nel secondo trimestre, che è risultata pari a 0,89 dollari per azione, portando il loro rendimento su base annua a 1,6 dollari. Intanto continua la politica di espansione che la società ha messo in atto negli ultimi mesi, come ha sottolineato in una nota l'amministratore delegato della società Umberto Quadrino. «L'ultimo trimestre è stato particolarmente importante per New Holland», ha detto Quadrino. «Abbiamo perfezionato le nostre strategie produttive e di espansione sul mercato mondiale. Siamo ritornati in India e abbiamo completato l'acquisizione della polacca Bizon, azienda leader in quel mercato, che ci servirà come "ponte" verso l'Est europeo. In Turchia operiamo su posizioni societarie paritetiche con il nostro partner, il gruppo Koc. La crescita del 5% rispetto al '97 del iatturato semestrale, il continuo incremento del margine industriale lordo e la buona gestione dei costi di gestione, ci consentono di essere competititvi su tutti i mercati». In prospettiva, ha indicato Kennedy, si può prevedere che alla fine del 1998 le vendite saranno intorno ai livelli dell'anno scorso. Per l'espansione futura, ha detto a Londra il portavoce Jeffrey Walsh, New Holland conta molto sulla Bizon in cui, come ha recentemente indicato il responsabile esecutivo Umberto Quadrino, prevede di investire circa 20 milioni di dollari nei prossimi tre anni per consolidare la struttura produttiva e migliorare distribuzione e promozione dei prodotti. Privatizzata nel dicembre 1992, Bizon ha cominciato a realizzare utili già nel 1995 e nel 1997 ha registrato profitti netti per quattro milioni di dollari su un volume di vendite pari a 40 milioni. Da ricordare che nel 1997 New Holland ha incrementato significativamente le unità vendute dei trattori (+9,% sul 1996) e delle mietitrebbie (+26%), mantenendo sostanzialmente invariate le vendite di macchine agricole specializzate. Come conseguenza, nel corso dell'esercizio passato, l'azienda aveva migliorato la sua quota di penetrazione nei principali mercati mondiali, nonostante la presenza di una situazione di accesa concorrenza. [r. e. s.] Umberto Quadrino amministratore delegato della New Holland

Luoghi citati: India, Londra, Roma, Turchia