La moda verso il sole

La moda verso il sole La moda verso il sole Bianco, grigio e nero sono i tre colori più gettonati Minimo spazio, massimo rendimento. Le leggi per fare le valigie delle vacanze assomigliano a quelle dell'economia. D'altronde chi viaggia, soprattutto in aereo, privilegia bagagli contenuti. Possibilmente a mano, per evitare di smarrirli o accorciare le attese in aeroporto. La formula «light» 6 comunque diffusissima anche fra chi si sposta altrimenti e odia i pesi massimi. Con grande sollievo di mariti e fidanzati, finalmente esonerati dal compito di sherpa. La prima regola per selezionare i capi giusti - in grado di accompagnarci degnamente per almeno un mese - è quella dell'interscambiabilità. Favorita dalla scelta dei tre colori unisex più gettonati: bianco, grigio e nero, ideali per eliminare problemi di abbinamenti. La formula della valigia essenziale è comunque facilitata da una moda che tende a sintetizzare sempre di più il guardaroba, promuovendo la biancheria al rango di abito. Così la canotta, per lei, diventa un elemento irrinunciabile da sposare a jeans e calzoncini. E la T-shirt della salute, per lui, sfratta addirittura la camicia finendo sotto la giacca. Il costume olimpionico nero in «Lycra» all'occorrenza diventa un top da portare con le gonne di tulle elasticizzato (materiale che sta in un pugno e si lava facilmente). Il reggiseno a triangolo dei nuovi bikini può occhieggiare da una camicia annodata in vita, stile Saint-Tropez. Le sottovesti in seta si sfoggiano senza problemi sia per andare in spiaggia, sia per uscire la sera, riscaldate da uno scialle. Per renderle più eleganti, basta sostituire gli accessori: al posto degli zoccoli, un paio di «mules» a tacco alto (pantofoline da cortigiana da non confondere con le moules). Una borsina di perle prenderà allora il posto dello zaino. Gli uomini, allergici al blazer in vacanza, privilegeranno le camicie coreane in lino bianco. Bermuda e boxer da mare si fondono ormai in un capo solo, praticissimo nei cotoni impermeabilizzati che asciugano in un attimo. Ai piedi, ciabatte da fornaio o sandali da frate, ormai di gran moda. Si portano con un pizzico di snobberia persino con tenute formali o abbinati a pantaloni larghi con coulisse in vita. Intramontabili anche i mocassini sfoderati. E' invece tramontato il pareo al femminilemeglio addosso a lui, liberato da ogni ambiguità. Il pareo funge anche da telo mare o da fagotto al ritorno dalla spiaggia. Uomini in gonna, quindi, e donne in caftanoPassepartout di gusto interraziale e non più stravaganza folk. Infine, fondamentale, una sacca di fortuna da ripiegare in valigia. Al ritorno sarà stracolma di acquisti. Camicie coreane e i sandali per gli uomini Il costume? Meglio se olimpionico Antonella Amapane Camicie coreane e i sandali per gli uomini Il costume? Meglio se olimpionico

Persone citate: Antonella Amapane, Meglio