Il riposo di linea e dieta

Il riposo di linea e dieta Il riposo di linea e dieta // mattino inizia senza grassi una buona pizza per la cena Si parte per le ferie e bisogna essere leggeri soprattutto nella dieta. Mangiare è un'esigenza, mangiare troppo può rovinare tutto. E' importante capire se le vacanze si fanno per riposarsi oppure se sono un momento per fare lo sport che non si è fatto durante l'anno. Nel primo caso, non ci si deve caricare troppo di grassi. Si può cominciare con una colazione con yogurt magro, frutta, fette biscottate e marmellata, aggiungendo caffè o tè. A pranzo è importante mangiare in modo gustoso, ma leggero. Ad esempio: un secondo fresco, che potrebbe essere costituito da prosciutto e melone o mozzarella e pomodoro, un'insalata cruda con poco olio e aceto e poi, volendo, un sorbetto al limone. Al pomeriggio, se si fa sentire un po' di languore, può starci bene un gelato. Quanto alla cena, può essere composta da pesce, legandolo a volte a un primo piatto di pasta (che non sia carico di condimenti), oppure va bene una buona pizza. Se, invece, si fa molto sport, la soluzione è più composita perché, a una colazione come quella descritta prima, bisogna far seguire nella mattinata un break composto da altro yogurt e da frutta, comunque da prodotti con carboidrati semplici (non panini con salame). Il pranzo è bene che venga completato con pasta, insalata di riso o gnocchi o un'insalata fredda di legumi. Una rosetta di pane non guasta e si può concludere con una fetta di anguria. Sempre con l'anguria si fa il break al pomeriggio, associandola, se si vuole, a un gelato al limone. La cena, poi, è l'occasione di recuperare proteine con carne, pesce o uova, oppure si possono scegliere prosciutto, insaccati o bresaola. Ma non bisogna mai far mancare i carboidrati complessi, come pasta o riso. Infine, è essenziale aggiungere tanta fibra, quindi verdura. Giorgio Calabrese

Persone citate: Giorgio Calabrese