Doppio turno, oggi la «legge Di Pietro» di R. I.

Doppio turno, oggi la «legge Di Pietro» RIFORMA ELETTORALE Doppio turno, oggi la «legge Di Pietro» ROMA. Antonio Di Pietro, insieme con i parlamentari aderenti all'Italia dei valori, presenterà oggi, in sala stampa al Senato, la proposta di legge di iniziativa popolare sul doppio turno di collegio. La conferenza stampa si svolgerà alle 11, le firme saranno consegnate al presidente del Senato un quarto d'ora prima. Non mancano i commenti. Per esempio Marco Taradash di Fi: «Voglio proprio vedere come Di Pietro riuscirà a giustificare, di fronte ai 700 mila firmatari del referendum che abolisce le Uste proporzionali e sancisce la scelta del maggioritario a turno unico, l'improvvisa svolta verso un doppio turno che risacralizza le liste di partito e ne moltiplica la capacità di ricatto. E' chiaro che il Di Pietro doppiotumista è in contrasto paradossale con la sua presunta funzione di leader referendario, poiché il doppio turno potrebbe essere conseguito soltanto attraverso il sabotaggio del referendum per la via parlamentare e/o per via giudiziaria grazie alla Corte Costituzionale». Il deputato di Fi aggiunge: «E' ora che i liberaldemocratici si organizzino contro doppioturnisti e doppiogiochisti, a difesa del referendum, e che dal Polo, da Berlusconi in primo luogo, arrivi una risposta ferma al diktat che Massimo D'Aiema ha ieri indirizzato verso le anime tremule della Suprema Corte». [r. i.]

Persone citate: Antonio Di Pietro, Berlusconi, Di Pietro, Marco Taradash, Massimo D'aiema

Luoghi citati: Italia, Roma