Il Genoa ha una bella cera di D. B.

Il Genoa ha una bella cera AMICHEVOLE A Pinzolo positive indicazioni per il tecnico rossoblu Pillon Il Genoa ha una bella cera Bonomi (punizione) dà il pari all'Empoli PINZOLO. Il Genoa è sulla strada giusta, L'Empoli la sta ancora cercando. Questo il responso dell'amichevole che le due formazioni hanno disputato ieri pomeriggio sul campo di Pinzolo, pareggiando per 1 -1. La partita vera, in pratica, è durata un tempo solo, il primo, quando i due tecnici Pillon e Del Neri hanno schierato le migliori formazioni del momento. Nelle fine dei rossoblu mancava Ametrano (affaticamento muscolare), rimpiazzato da Mutarelli. 1 toscani erano privi dei convalescenti Martusciello e Bisoli. Erano presenti, sulle tribunette, colorite rappresentative delle due tifoserie. Nei primi minuti di gioco si è messo in evidenza Carparelli con due conclusioni, una alta, l'altra respinta con i piedi da Soviero. Scampato il pericolo, il Genoa ha preso fiducia, riuscendo a conquistare il controllo della zona centrale del campo. Mutarelli e Muench sulle fasce, il grintoso Piovanelli (ammonito nella ripresa oltre al toscano Bianconi) e Pasa al centro, hanno vinto il duello con la linea mediana dei toscani, composta da Lucenti, Pane, Artico e Bonomi. Proprio il regista rossoblu, il trentaquattrenne Pasa, ha segnato al 18' la rete del vantaggio, ribadendo in porta una precedente conclusione di Francioso respinta dal palo. Molto buona la prova del tridente Vecchiola-Francioso-Giampaolo, con i due laterali che a turno rientravano per supportare i compagni in fase di difesa. Il Genoa ha creato altre due palle gol con Piovanelli al 28' e ancora con Pasa (esterno della rete) al 34'. Nei finale di tempo l'Empoli ha dato segni di reazione, spronato da un motivato Bonomi. Al 40' una girata di Carparelli è finita di poco a lato, mentre al 45' Soviero ha respinto un rigore calciato da Cappellini e concesso per un fallo di Marquet sul solito Carparelli. La ripresa è stata caratterizzata dalla consueta girandola di sostituzioni che ha stravolto schemi e gioco. L'Empoli ha pareggiato al 16' con Bonomi, direttamente su calcio di punizione. Il presidente toscano Fabrizio Corsi non si è goduto troppo la partita: «Dobbiamo lavorare ancora parecchio e poi abbiamo alcuni problemi da risolvere. Baldini ha ricevuto una grossa offerta da una società importante e sta vivendo un momento di comprensibile confusione. Esposito è stanco e demoralizzato per il protrarsi della sua situazione (è vicino alla Fiorentina, ndr) comunque gli ho spiegato che se vuole restare, per lui c'è sempre posto in* questa squadra. E poi c'è il caso Palumbo...». L'attaccante ha firmato un doppio contratto (anche con il Padova) e adesso potrebbe essere squalificato per tre mesi. Sono situazioni che creano indubbia confusione. E' molto più tranquillo l'allenatore del Genoa, Pillon: «Stiamo crescendo, ma siamo ancora lontani da una condizione ottimale. In questa partitella ho apprezzato nei miei giocatori la volontà, l'impegno e la determinazione. Era in sostanza quello che chiedevo». [d. b.]

Luoghi citati: Artico, Pinzolo