Alex dal garante per la privacy

Alex dal garante per la privacy IL CASO Un settimanale pubblica alcune sue foto, al mare, con commenti «fuorviami» Alex dal garante per la privacy Del Piero: quell'uomo con me era mio fratello ROMA. Alessandro Del Piero stavolta non ci sta e reagisce attraverso il suo procuratore, l'avvocato Claudio Pasqualin, a un servizio fotografico giudicato, soprattutto per i commenti, <<fuorviante e diffamatorio». Non è «un ragazzo della sua compagnia che lo spupazza alla grande» e «a suon di carinerie» gli fa «dimenticare la grossa delusione dei Mondiali di Francia»: no, quel ragazzo è Stefano Del Piero, il fratello di Alex. E' lui l'uomo fotografato con il giocatore della Juventus al mare di Porto Cervo, sulle spiagge di Baia Sardinia, nelle immagini pubblicate con ampio rilievo da Novella 2000 su tre pagine del settimanale e abbondantemente richiamate in copertina; immagini riprese poi anche da alcuni quotidiani. E le didascalie e i commenti fatti dal settimanale non sono affatto piaciuti ad Alessandro Del Piero che ha deciso di rivolgersi al garante per la privacy. L'attaccante della Juve e della Nazionale sta valutando anche l'opportunità di adire un'azione giudiziaria contro il settimanale, come ha reso noto ieri l'avvocato Pasqualin. «Il settimanale Novella 2000 del 30 luglio 1998, numero 30, pubblica - afferma l'avvocato Pasqualin in una nota - alcune foto "rubate" al mare e vi accosta didascalie e un commento che trasformano momenti di spiaggia dei fratelli Stefano e Alessandro Del Piero in qualcosa di decisamente fuorviante. Alessandro Del Piero chiederà immediatamente l'intervento del garante per la privacy e sta valutando quali iniziative giudiziarie assumere per ottenere soddisfazione, anche patrimoniale, da chi ha volutamente confuso il sacrosanto diritto di cronaca con falsità e diffamazione».

Persone citate: Alessandro Del Piero, Claudio Pasqualin, Del Piero, Pasqualin, Stefano Del Piero

Luoghi citati: Francia, Roma