Prima pioggia e arrivano i temporali

Prima pioggia e arrivano i temporali Tregua al caldo Prima pioggia e arrivano i temporali Pioggia su Torino. Dopo tanta afa, ieri sera la «tregua» annunciata. E per le prossime ore i computer di tutte le organizzazioni meteorologiche europee concordano: l'ondata di caldo è finita. Due sistemi di bassa pressione, fra loro indipendenti, porteranno pioggia e temporali sul Nord Italia già fra 24-48 ore. Gli elaboratori indicano, per oggi, temperature massime fra i 26 ed i 29 gradi e minime sui 20 gradi, sotto la spinta di altre piogge e temporali «potenzialmente severi». Ma la caduta della colonnina di mercurio avverrà domani con una temperatura massima di 24 gradi ed una minima di 15. Anche mercoledì, nonostante il ritorno del sole, l'afa dovrebbe risultare contenuta. Per giovedì è annunciata una ripresa del caldo, che dovrebbe però risultare meno elevato che nelle ultime giornate. Le previsioni a media scadenza (5-10 giorni) vedono comunque una netta rimonta dell'alta pressione e un nuovo periodo di bel tempo. Intanto ieri, dopo due notti di umidità elevatissima trascorsa boccheggiando, moltissimi torinesi hanno cercato «tregua» alla calura prendendo letteralmente d'assalto le piscine municipali e private di Torino e provincia. I medici dei pronto soccorso ricordano, per questa estate, di restare in casa nelle ore più calde, e bere molto per bilanciare la disidratazione del corpo».

Persone citate: Pioggia

Luoghi citati: Nord Italia, Torino