S'avventa e blocca rapinatore in negozio di Massimiliano Peggio

S'avventa e blocca rapinatore in negozio Moncalieri, il militare in borghese ha riconosciuto la pistola-giocattolo del bandito S'avventa e blocca rapinatore in negozio E' un carabiniere che faceva acquisti al Bricorama MONCALIERI. Non capita solo nei film di trovarsi in mezzo ad una rapina e sventare il colpo disarmando un bandito. Nella realtà può succedere anche ad un brigadiere dei carabinieri fuori servizio, che per caso si è trovato faccia a faccia con un rapinatore armato di pistola. E' successo sabato sera, intorno alle 19, all'interno del supermercato del «fai da te» Bricorama di corso Trieste 10, a Moncalieri. Nei piani dei due banditi doveva essere un colpo facilissimo: il bottino e poi la fuga, attraverso il traffico del sabato sera. Invece l'intuizione del brigadiere, che presta servizio nella caserma di Rivoli, ha trasformato in un fallimento l'assalto alle casse. I due sono arrivati a bordo di una moto Aprilia: uno è rimasto fuori sul piazzale ad attendere, mentre il complice, pistola in pugno, ha fatto irruzione all'interno del magazzino. E per non rischiare di farsi riconoscere dalle cassiere ha preferito non togliersi il casco. Un particolare che ha subito insospettito il sottufficiale, che stava curiosando tra gli scaffali del «fai da te». Il bandito, sicuro di farla franca, si è precipitato alle casse, e da sotto il bancone ha fatto scivolare la canna della pistola. «Ferma è una rapina, dammi tutti i soldi che hai lì dentro», ha urlato alla commessa. La donna, terrorizzata, ha sbloccato il cassetto e prelevato il denaro, 2 milioni e 100 mila lire. «Metti tutto in un sacchetto, sbrigati», ha detto il giovane, alzando appena la testa. Il brigadiere, senza far- si notare, ha aggirato gli scaffali in modo da sorprenderlo alle spalle. E gli è bastato un colpo d'occhio per capire che l'arma impugnata dal bandito era una pistola-giocattolo. Così ha preferito non estrarre Tanna d'ordinanza e affrontarlo a mani nude. Ha atteso ancora una manciata di secondi, per non coinvolgere altri clienti, e poi con un balzo lo ha bloccato, scaraventandolo per terra. Ne è nata una breve colluttazione: il giovane, immobilizzato sul pavimento, non ha potuto far altro che arrendersi. L'altro rapinatore, che aspettava sul piazzale, ha intravisto la scena dai vetri scorrevoli della porta d'ingresso ed è subito fuggito. Pochi istanti dopo sono arrivate le auto dei carabinieri di Moncalieri, che erano state chiamate dalla direzione del Bricorama. I militari hanno immediatamente setacciato le strade e i quartieri al confine con Torino, alla caccia del complice, che però è riuscito 10 stesso a far perdere le tracce. 11 bandito bloccato, Cristian Passariello, di 21 anni, senza fissa dimora, con numerosi precedenti per reati simili, è stato invece accompagnato in caserma e arrestato. «Sono nei guai, vero? Tra qualche giorno devo presentarmi in tribunale per essere processato. Mi andrà male», ha confessato ai carabinieri che lo ammanettavano. Addosso, oltre alla pistola giocattolo, aveva anche un coltello a serramanico. Massimiliano Peggio Recuperato il bottino Fuggito il complice che l'aspettava fuori su una potente moto Cristian Passariello aveva già precedenti per rapina e altri reati

Persone citate: Cristian Passariello

Luoghi citati: Aprilia, Moncalieri, Rivoli, Torino