Suoni, corpi e happening fra rocce, acqua e cielo

Suoni, corpi e happening fra rocce, acqua e cielo Nelle cave di travertino di Serre di Rapolano Suoni, corpi e happening fra rocce, acqua e cielo i^Ti SIENA 7 APPUNTAMENTO importante con il pubblico delI J l'arte contemporanea eu~~ I ropea è «Progetto Indoor», nel museo La Grancia, una ex scuola di architettura funzionalista e littoria, all'interno del quale già molti artisti (da Pistoletto ad Airò) hanno installato le loro opere. Il progetto è un work in progress, l'unico nel settore approvato e sostenuto dalla Commissione Europea nel programma Raffaello. Questo progetto coordina il nuovo museo La Grancia con il Musée d'Art Contemporain de Lyon e con il Museum Hedendaagse Kunst di Gent in programmi di scambio e di laboratori d'artisti. In questi giorni, Serre di Rapolano ha ospitato nel nuovo museo il convegno «L'urlo dei Comuni». Da Siena a Bagheria, a Gela, a Casacalenda, a Serre, Paliano, Capena, i rappresentanti di ciascun comune portano la propria esperienza, per far conoscere la vitale presenza dell'arte contemporanea nel territorio italiano. Ma appare chiaro che per garantire tutto questo è necessario costituire una vera rete di scambi, unita negli sforzi e nei programmi, tra sindaci e assessori, per non lasciare le belle esperienze come casi isolati. La sera prima dell'inaugurazione del nuovo museo, nelle cave di travertino dell'Oliviera si è svolto «Solstizio d'Estate 3», manifestazione di musica, arte visiva e poesia. Un'atmosfera irreale, tutt'intorno il travertino in pareti lisce, nettamente scandite, uno sperone alto e acuminato, un palcoscenico che è un lungo gradone a picco su uno dei due laghi popolati da rane, attivi tenori in gran forma: questo è lo scenario che ospita, dall'imbrunire sino a notte alta, le performances di sedici artisti, musicisti e poeti, promosse dall'Associazione Zerynthia e coordinate da Stefania Miscetti. Barbara Tosi

Persone citate: Airò, Barbara Tosi, Gent, Kunst, Lyon, Oliviera, Pistoletto, Stefania Miscetti

Luoghi citati: Bagheria, Capena, Casacalenda, Gela, Paliano, Serre, Siena