Il caldo diventa miccia per gli incendi

Il caldo diventa miccia per gli incendi Nuovo allarme per i roghi al Sud mentre l'afa s'attenua soltanto al Nord, investito da nubifragi Il caldo diventa miccia per gli incendi Strage sulle strade: 40 morti nel weekend ROMA. Il caldo è sempre record e, mentre continua a uccidere, scatena numerosi incendi al Sud. Ma ci sono anche zone in cui la temperatura crolla bruscamente e, com'è successo ieri in diverse aree del Nord, si scatenano nubifragi e temporali tanto violenti da provocare danni a catena. E' un'Italia spezzata a metà quella che ieri è stata segnata da fenomeni opposti e ugualmente estremi, mentre il traffico del weekend registra una nuova strage, con 40 morti. Un «cocktail» che sta mettendo a dura prova i vacanzieri e non in questa strana estate edizione '98. Se ieri mattina c'era stata una relativa tregua sulle strade, dopo il sabato del primo esodo, nel pomeriggio e in serata il traffico ha ricominciato intenso: le zone più congestionate sono state quelle lungo i litorali tirrenico e adriatico, la costiera ligure e l'area dei laghi intorno a Milano. L'incidente più grave si è registrato sulla Torino-Savona, con 5 morti e 2 feriti gravi. Due le auto coinvolte, tra Fossano e Carrù: secondo i primi accertamenti, si è trattato di uno scontro frontale in un punto in cui la carreggiata si restringe. Una Golf, che procedeva verso Torino, ha sorpassato una vettura e si è schiantata contro una Punto, che stava procedendo in direzione opposta. L'autostrada è stata chiusa e in poco tempo si è formata una coda che ha raggiunto i 12 chilometri. Nei pressi dell'Aquila, poi, è morto il generale in pensione Aldo Di Benedetto, che per anni aveva comandato il locale distretto militare: ha avuto un infarto mentre era alla guida. L'esercito dei vacanzieri ha preso d'assalto anche gli aeroporti, in particolare Fiumicino; nello scalo romano sono stati contati sabato 81 mila transiti e 82.500 ieri. In tutto il weekend sono stati registrati oltre 2 mila movimenti aerei. Mete estere preferite la Grecia, la Turchia e la Spagna. Ma il boom di partenze ha coinvolto anche l'Europa dell'Est e l'Egitto, soprattutto Sharm El Sheik e Hurghada. Intanto, se la morsa del caldo non accenna a diminuire, in molte zone del Nord Italia è arrivato, improvviso, il maltempo, contribuendo a fare di questa estate '98 una delle più «pazze» degli ultimi tempi. L'afa ha ucciso Tommaso Castagna, 56 anni, anch'egli, come il nipote showman, sofferente di problemi cardiaci, e a Modena una donna sofferente di diabete è morta dopo una notte passata tra collassi e febbre altissima. In Emilia, invece, i nubifragi dell'altra notte hanno provocato gravi danni, soprattutto nel Modenese e nel Reggiano: i violenti scrosci di pioggia hanno divelto alberi, spezzato rami e abbattuto diversi vigneti e scoperchiato una casa. Trombe d'aria, accompagnate da temporali intensissimi, hanno investito anche la provincia di Udine e parte di quella di Pordenone, mentre un brusco calo della temperatura e alcuni temporali hanno colpito l'Alto Adige, dove, per la caduta di alcune frane, sono state interrotte la strada statale e la linea ferroviaria della Val Pusteria. In altre zone, soprattutto al Sud, la giornata è stata segnata dagli incendi: è andata a fuoco la pineta di Sant'Antuono, tra Taranto, Massafra e Mottola (dove sono andati in fumo 170 ettari) e i roghj hanno colpito anche i boschi tra Novele e Morrice di Acquasanta Terme (in provincia di Ascoli Piceno), a cavallo tra i parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso. In Abruzzo un incendio ha provocato l'esplosione di un ordigno bellico: lo scoppio è avvenuto in un'area incolta della periferia dell'Aquila. La lontananza dalle zone abitate ha ridotto il pericolo anche se le fiamme hanno lambito la vicina autostrada A24 L'Aquila-Roma. I roghi non hanno mancato nemmeno di provocare polemiche. Per 2 giorni 2 aerei utilizzati in Basilicata per il servizio di avvistamento degli incendi non hanno volato e hanno atteso inutilmente l'autorizzazione al decollo. «Inspiegabilmente», secondo il direttore di una delle piste da cui partono i velivoli, «per scelta motivata», secondo il Corpo Forestale dello Stato, che ha preferito utilizzare un elicottero. [r. cri.) LA MORSA DELL'ESTATE CITTA' TEMPERATURA UMIDITA' Torino 29 60% Genova 25 85% Milano 31 54% Venezia 30 55% Roma 32 51% Brindisi 31 65% Napoli 32 62% Cagliari 32 60% Palermo 30 85% Fossano e Carrù: secondo i primi posta. Lautostrada è stata chiusa Intanto, se la morsa del caldo non accenna a diminuire, in molte zone del Nord Italia è arrivato, improvviso, il maltempo, contribuendo a fare di questa estate '98 una delle più «pazze» degli ultimi tempi. L'afa ha ucciso Tommaso Castagna, 56 anni, anch'egli, come il nipote showman, sofferente di problemi cardiaci, e a Modena una donna sofferente di diabete è morta dopo una notte passata tra collassi e febbre altissima. In Emilia, invece, i nubifragi dell'altra notte hanno provocato gravi danni, soprattutroghj hanno colpito anche i boschi tra Novele e Morrice di Acquasanta Terme (in provincia di Ascoli Piceno), a cavallo tra i parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso. In Abruzzo un incendio ha provocato l'esplosione di un Alberigo Alassio Meritorie i Marina di Àndora Y~ , j Cervo } CapoMele_ Diano Marine Oneglia/ ilmperia^^^ mialia0"^^ D° '^P^a a Capo Mele Lotta biologica alla Caulerpa con una lumaca di mare. In basso: nelle reti finiscono più alghe che pesci. ., „ . Antibes/ Vallauris- Golfo Juan Cannes^ Théoule/Mer<T MONACO-^ | Port Vauban ► La Mortola Alpi Marittime Est e Principato di Monaco 1 Saint Raphaè1 St-Tropez Isole di Lérins St-Marguerite, Le Portet St-Honorat LE ZONE CONTAMINATE Parco Nazionale di Port-Cros Isola di Porquerolles • da la 1000 m2 • da 1000 a 20.000 m2 ^ da 2 a 100 ettari 1000 ettari Lotta biologica alla Caulerpa con una lumaca di mare. In basso: nelle reti finiscono più alghe che pesci.

Persone citate: Alberigo Alassio, Aldo Di Benedetto, Antuono, Diano Marine Oneglia, Golfo Juan, Mortola, Port Vauban, Port-cros, Tommaso Castagna