Pronto decreto-benzene Stop a moto e catalitiche

Pronto decreto-benzene Stop a moto e catalitiche Più poteri ai sindaci sulla limitazione nel traffico Pronto decreto-benzene Stop a moto e catalitiche ROMA. Mentre infuria l'allarme ozono nelle città, e da più parti si auspicano blocchi al traffico, dal 1999 i sindaci potranno attuare prowedimenti restrittivi della circolazione anche per sforamenti nella concentrazione di altri due pericolosi inquinanti, il benzene (sostanza ritenuta «sicuramente cancerogena» dalla Commissione Tossicologica nazionale) ed idrocarburi policiclici aromatici. Il rninistero dell'Ambiente e della Sanità stanno infatti lavorando da cinque mesi ad un decreto (potrebbe essere licenziato entro la fine dell' estate) che stabilisce limitazioni al traffico se il 25% delle rilevazioni fatte dai Comuni nel corso di un anno evidenzieranno il superamento dei limiti di benzene stabiliti in 15 microgrammi al metro cubo. Se i limiti verranno superati per il 50% delle rilevazioni bisognerà ricorrere invece a veri e propri blocchi della circolazione per riportare l'aria nei hmiti di «respirabilità». I provvedimenti scatteranno l'anno successivo allo sforamento ed i Comuni dovranno riorganizzare le attività di rilevamento di questi inquinanti e predisporre una re- Motorini nel mirino lazione annuale della qualità dell' aria. «Tra le città italiane a maggior rischio benzene - ha detto Corrado Clini, direttore generale del ministero dell' Ambiente - ci sono Roma, Napoli e Firenze, quest'ultima soprattutto per le sue particolari condizioni climatiche». Pochi i mezzi che avranno via libera nelle città ad alta «crisi» da benzene (sforamenti per il 50% delle rilevazioni): in questi casi, ci sarà lo stop anche per le auto catalitiche che hanno più di quattro anni, per i motorini non adeguati all' ultima direttiva europea sulla qualità dell'aria (quasi tutti) e per i mezzi pubblici inquinanti. I Comuni, comunque, dicono al ministero, avranno la possibilità di derogare al blocco per motorini e mezzi pubbbci. [Ansa] Motorini nel mirino

Persone citate: Corrado Clini

Luoghi citati: Firenze, Napoli, Roma