Contro stress e emergenze ecco gli angeli d'asfalto di Gabriele Beccaria

Contro stress e emergenze ecco gli angeli d'asfalto Contro stress e emergenze ecco gli angeli d'asfalto ROMA. La lezione del 20 giugno è servita. Il concerto-evento di Vasco Rossi fece andare in tilt l'autostrada: sulla Al si riversò un record di 130 mila fans e la voglia di vederlo e di partecipare alla frenetica 2 giorni dell'«Heineken Jammin' Festival» provocò una coda infinita da Milano a Imola. Sei ore e mezzo al volante, nella colla invincibile del caldo e dello smog. Svenimenti e malori a catena. Dal giorno successivo si è deciso che la polizia stradale si sarebbe attrezzata con ampie riserve di bottiglie d'acqua minerale da distribuire alle vittime dello stress e della disidratazione. Continuano i salvataggi anche in questo weekend, naturalmente, nella zona numero uno delle vacanze marine e discotecare, sulla Al 3, tra Bologna e Rovigo, e sulla A14, tra Forlì e Rimini. A rinforzare l'operazione-acqua sono arrivati nutriti gruppi di volontari, tra cui quelli della Croce rossa, per una 48 ore considerata a rischio. Soprattutto ieri, secondo il calendario stilato dalla Società Autostrade, che, sui 6 milioni di pieghevoli distribuiti, alla data sabato 25 aveva piazzato uno scoraggiante (ma inefficace) pallino rosso, a indicare una condizione di «traffico critico». E intanto in questa composita truppa di «angeli d'asfalto» si sono messi al lavoro anche i nuovi «ausiliari della viabilità». L'impegno l'aveva preso alla vigilia dell'estate il presidente della Società, Giancarlo Elia Valori, spiegando durante una conferenza stampa che «uno dei settori ai quali stiamo dedicando particolare attenzione è quello dell'assistenza e della comunicazione all'utenza». Così, dopo un'intesa firmata con il ministero degli Interni, sono stati schierati gli «ausiliari», concentrati nelle aree di Milano, Genova, Roma e Cassino. Duecento uomini, che - si prevede - saliranno rapidamente a 500 per coprire tutta la rete e affiancare gli agenti nei controlli e nelle operazioni di primo soccorso: in particolare nel caso di incidenti senza danni alle persone, di segnalazione di code e ingorghi. Bisognerà invece aspettare ancora perché diventi operativo al 100 per 100 il «Centro di produzione multimediale», che filtrerà ed elaborerà tutte le notizie sulla viabilità e realizzerà direttamente - a ciclo continuo - i notiziari, da riversare a radio, tv, Auditel e Internet. Il primo gradino (questo già pienamente in azione) è l'accordo con Rtl 102.5, che fornisce periodici aggiornamenti sul traffico. Il nuovo servizio si chiama Viaradio e affianca quello tradizionale di Isoradio. Tra le notizie che ci si sentirà ripetere dallo stereo sul cruscotto è che i cantieri dispersi sui circa 3 mila chilometri della Società Austostrade sono stati chiusi per il weekend: sulla Al Milano-Bologna-Roma, tra Calenzano Sesto Fiorentino e Barberino, sulla Al3 Bologna-Padova, tra Boara e Rovigo, e tra la diramazione Padova Sud e Padova zona industriale, sulla A14 Bologna-Bari-Taranto, tra San Severo e Poggio Imperiale, sulla A23 Udine-Tarvisio, tra Pontebba e la barriera di Ugovizza Tarvisio, sulla A30 Caserta-Salerno, tra Nocera Pagani e Sarno. Ma, se i lavori sono stati sospesi, resteranno comunque i restringimenti e gli scambi di carreggiata a fare da imbuto e a rovinare l'ennesima, affannata, fuga dalle città. Gabriele Beccaria

Persone citate: Giancarlo Elia Valori, Nocera Pagani, Sarno, Vasco Rossi