L'afa, «ompugna di viaggio dell'esodo

L'afa, «ompugna di viaggio dell'esodo Undici milioni di auto in movimento nel weekend, assalto alle Riviere Catena di incidenti sulle strade, dieci le vittime ROMA. Undici milioni di auto in movimento per il weekend. Dieci vittime del traffico, due dell'afa che continua a essere opprimente, come non mai. Sono i numeri dell'esodo di fine luglio, segnato da code e intasamenti in molte zone, soprattutto nel corridoio Adriatico, da Bologna verso i caselli di Rimini e Riccione, nell'area genovese, che raccoglie la Al 2 e la A24, e in quella che circonda Milano, fino alla Svizzera. Ma, se il richiamo del mare e della montagna resta più forte che mai, le vacanze tendono a restringersi, a diventare un «mordi e fuggi»: per molti, nell'esercito dei vacanzieri, si tratta di sortite di tre giorni al massimo, e non mancano quelli che si accontentano di appena due e persino di uno. Lo confermano i dati della Società Autostrade e della Polstrada. Una marcia forzata, quindi, per scappare da giornate bollenti, funestate da una serie di incidenti e da un lungo elenco di vittime. Né sono mancati gli ennesimi episodi di lanci di sassi, per fortuna senza gravi conseguenze: in provincia di Verona da un'auto in corsa e a Perugia da una motocicletta contro un automohilista. Le vittime sono state 10. Oltre ai 2 morti e ai 4 feriti di ieri mattina sull'Autosole, nel dramma avvenuto nell'area di servizio Teano Est, uno degli incidenti più gravi si è verificato sulla Al 4, dove hanno perso la vita due coniugi di Pesaro, investiti all'altezza di Chiaravalle da un'altra auto, che è piombata sulla corsia opposta. Un altro morto, poi, si è registrato sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, mentre un operaio tunisino che lavorava in un cantiere sulla A4 è stato falciato dal conducente di un camion nei pressi di Verona: l'extracomunitario è deceduto all'istante, mentre l'autista è morto carbonizzato, intrappolato nel suo automezzo. In Liguria grande paura ha suscitato un incidente in una galleria della Al2, tra Sori e Recco: un'auto ha preso fuoco e 7 persone sono rimaste intossicate dai fumi. A ricorrere alle cure dei sanitari anche un bambino di 18 mesi, ricoverato all'ospedale Gasimi. L'autostrada è rimasta chiusa due ore. Il traffico è stato sostenuto in prossimità di quasi tutte le località turistiche, balneari e marine: 5 chilometri di coda sono stati segnalati all'altezza di Vipiteno, in entrata dal Brennero, e sulla A22 intorno a Trento. Forti rallentamenti e code anche sull'Autosole tra Milano e Bologna, da Firenze verso la Versilia, intorno a Roma, verso le spiagge, e in Campania, lungo la costiera amalfitana e sorrentina. Un esodo annunciato dunque, anche se si tratta solo di un anticipo, segnalano gli esperti: il fine settimana più critico, infatti, sarà il prossimo, quando si incroceranno sulle strade i vacanzieri in partenza e quelli di ritorno, oltre a quelli del fine settimana stile «mordi e fuggi». E se il caldo ha contribuito ad appannare i riflessi di molte persone, e a mietere vittime sull'asfalto, ha ucciso anche un autista calabrese, Franco Fedele, di 50 anni: l'uomo si è sentito male subito dopo essere sceso dal suo autocarro in un'area di servizio dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, dopo un viaggio di oltre tre ore, senza poter beneficiare dell'aria condizionata. L'afa è stata killer anche a Mehto Irpino, un paese in provincia di Avellino: per sfuggire al caldo implacabile, un pensionato, Antonio Vigliotta, 69 anni, è annegato in una vasca a pochi metri dalla sua abitazione. Si era avvicinato ai bordi del serbatoio utilizzato per la raccolta di acqua piovana, dove è caduto, forse per un momento di disattenzione oppure per un malore improvviso. Intanto, le temperature non accennano a diminuire. E anche le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni non sono confortanti e sta crescendo l'allarme ozono. Solo in poche città la temperatura è scesa alle ore 14 sotto i 30 gradi: a Bolzano e Genova sono stati registrati 27 gradi, ma in Sardegna, a Cagliari, il termometro è rimasto inchiodato sui 38 gradi. Caldo torrido anche altrove: 34 gradi a Roma Ciampino, ad Ancona e a Reggio Calabria, e 33 gradi a Verona, Bologna, Perugia, Pescara, Campobasso e Catania. [r. cri.] In Liguria paura in una galleria lungo la A12 Un'auto ha preso fuoco e 7 persone sono rimaste intossicate dai fumi compreso un bimbo di 18 mesi Le vacanze tendono a restringersi al «mordi e fuggi» Per molti si tratta di «blitz» di 3 giorni al massimo e non mancano quelli che sì accontentano di un solo giorno CONSIGLI PER CHI VIAGGIA PARTENZA ALL'ALBA, Bisogna partire nelle ore più fresche, meglio al mattino molto presto, dopo aver consumato una buona colazione e portando in viaggio acqua e cibo leggeri LE SOSTE. E' necessario fermarsi ogni 150 chilometri, usando la pausa per rilassarsi, muòversi, rinfrescarsi, mangiare qualcosa I ARIA CONDIZIONATA Quando si entra nell'auto ||a temperatura non deve essere troppo bassa, meglio sui 25 gradi, poi va abbassata gradualmente fino a 21, temperatura ideale ilN CODA I Mai rimanere fermi sotto il fffifcsìlìfsole, per ore in coda, senza Mfpwtrovare almeno il modo di scendere dall'abitacolo per muoversi un po' e sgranchire ie gambe IL CIBO Da evitare alcolici e bibite ghiacciata. Pericolose anche le soste al ristorante: un pasto troppo pesante comporta una digestione più laboriosa e quindi sottrazione di sangue al cervello domenica non saranno operativi, j ;a delle riduzioni o degli scambi U Sabato e di ma a causa delle riduzioni o dogi: di carreggiata, si prevedono rallentamenti 1 MILANO-BOLOGNA-ROMA Tra Calenzano Sesto Fiorentino e Barberino (direzione Nord) manutenzione a un viadotto A 13 BOLOGNA-PADOVA Tra Boara e Rovigo, (direzione Sud) impermeabilizzazione al ponte Fiume Adige Tra la diramazione Padova Sud e Padova zona industriale (direzione Nord) manutenzione al ponte Idrovia A 14 BOLOGNA-BARI-TARANTO Tra Sansevero e Poggio Imperiale (direzione Nord) lavori di pavimentazione A «3 UDINE-TARVISIO Tra Pontebba e la barriera di Ugovizza Tarvisio (direzione Nord) lavori al viadotto Pontebba A 30 CASERTA-SALERNO Tra Nocera Pagani e Sarno (direzione Nord; lavori al viadotto Sarno L'afa, «ompugna di viaggio dell'esodo

Persone citate: Antonio Vigliotta, Franco Fedele, Nocera Pagani, Sarno