Operai tedeschi protesteranno in Italia

Operai tedeschi protesteranno in Italia WHIRLPOOL Operai tedeschi protesteranno in Italia MILANO. Operai tedeschi che manifestano in Italia: la lotta per il posto di lavoro non ha più confini. Lunedì 27 luglio circa 200 lavoratori della Whirlpool provenienti dalla Germania manifesteranno a Comerio, in provincia di Varese, davanti alla sede europea della multinazionale americana di elettrodomestici. L'iniziativa è stata organizzata dal comitato aziendale europeo della Whirlpool per protestare contro la decisione della direzione di chiudere entro il prossimo anno lo stabilimento tedesco di Calw. A rischiare il posto sono 370 addetti, in gran parte ultraquarantenni e quindi non facilmente ricollocabili sul mercato del lavoro. Oltretutto, la fabbrica, che produce frigoriferi con il marchio Bauknecht, è il più grosso insediamento industriale della zona di Calw, una popolosa cittadina a 60 chilometri da Stoccarda. «Per scongiurare la chiusura di questo stabilimento - afferma il segretario della Firn Cisl della Lombardia, Tino Perego - è più che mai necessaria un'azione congiunta a livello europeo; una strategia sindacale unitaria capace di contrastare e modificare le scelte dell'azienda. Personalmente - conclude Perego - sono sicuro che i lavoratori italiani saranno solidali con i colleghi oggi in difficoltà». Secondo i sindacati, che chiedono alla Whirlpool «investimenti e riorganizzazione», ci sono «tutte le condizioni per tenere aperta la fabbrica», a cominciare da un quadro di mercato che definisce «privato».

Persone citate: Perego, Tino Perego

Luoghi citati: Comerio, Germania, Italia, Milano, Stoccarda, Varese