Pronta la «carbon fax» Rottamati anche i frigo

Pronta la «carbon fax» Rottamati anche i frigo INCENTIVI & AMBIENTE Ronchi:^psljgi3ano colpetti gas inquinanti Pronta la «carbon fax» Rottamati anche i frigo ROMA. «Il governo è d'accordo» sugli incentivi alla rottamazione degli elettrodomestici ad alto consumo e per «l'acquisto di auto a basso consumo». Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente Edo Ronchi, annunciando che entro l'estate invierà agli altri ministeri la proposta sulla «carbon tax», la tassa sulle emissioni di anidride carbonica. «La tassa - ha specificato - sarà di entità più elevata rispetto a quelle sulle emissioni di anidride solforosa ed ossidi d' azoto contenute nella passata Finanziaria». L'istituzione della «carbon tax», non comporterà un aumento della pressione fiscale: ci sarà solo uno spostamento dalle tassazioni sul lavoro a quelle sulle emissioni inquinanti. La misura sarà uno degli strumenti principali della strategia per rispettare il Protocollo di Kyoto, che impone all'Italia di tagliare, entro il 2012, del 6,5% le emissioni di anidride carbonica rispetto ai livelli del '90. Critico il Wwf. «E' venuto il momento di scegliere con decisione - ha commentato il segretario Gianfranco Bologna, -, senza tentennamenti, a favore della salute umana e dell'ambiente». A proposito degli incentivi aha rottamazione degli elettrodomestici, Ronchi ha precisato che «il progetto è in fase di elaborazione tecnica ed è a buon punto, ma per decidere questi provvedimenti la sede giusta è la legge finanziaria. L'orientamento del governo c'è, ma bisogna far tornare i conti». Ronchi ha confermato che per gli incentivi agli elettrodomestici a basso consumo «c'è già uno studio tecnico», al quale il ministero sta affiancando un progetto per il monitoraggio degli appa recchi ad alta efficienza e a bas so consumo energetico che rientra fra i sei progetti strate gici per l'innovazione in campo ambientale. Per finanziarli è stato previsto un piano stralcio per gli quale sono spendibili ol tre 325 miliardi fra il '98 e il '99. Per la «mappatura» degli elettrodomestici è previsto un finanziamento di 400 milioni, mentre quasi 10 miliardi sono stanziati per realizzare 12 piat- taforme sperimentali, già localizzate, per lo smaltimento e il recupero di materiali dei frigoriferi vecchi. Entro fine mese potrebbe essere chiuso l'accordo che prevede la creazione di centri di raccolta e recupero, gestiti dai produttori e una rete di ritiro del vecchio gestito dai distributori. [r. e. s.] 511 ministro dell'Ambiente Edo Ronchi ha annunciato le nuove misure per limitare l'inquinamento

Persone citate: Edo Ronchi, Gianfranco Bologna, Ronchi

Luoghi citati: Italia, Roma