I taiwanesi sbarcano a Taranto

I taiwanesi sbarcano a Taranto In Puglia investimenti per oltre 500 miliardi e 2300 assunzioni I taiwanesi sbarcano a Taranto A Evergreen un molo e ilLloyd Triestino ROMA. Investimenti privati pari a 388 miliardi, investimenti pubblici per 150 miliardi, occupazione diretta per 250 addetti e di 750 addetti nell'indotto entro il 2000 (diventeranno rispettivamente 585 e 1700 nel 2002). La «Evergreen Marine» di Taiwan, una delle maggiori compagnie di navigazione nel mondo nel settore del trasporto dei container, ha scelto il porto di Taranto per sviluppare la sua attività nell'area del Mediterraneo e nella città pugliese si svilupperà uno dei tre porti «hub» italiani, insieme a quelli di Gioia Tauro e di Cagliari. La stessa Evergreen, è stato annunciato ieri dalla Finmare, acquisirà il Lloyd Triestino. Il consiglio di amministrazione della caposettore marittima dell'Iri ha approvato ieri l'offerta di quello che era rimasto l'unico concorrente per la società triestina, dopo il ritiro della francese Cgm e della Mediterranean Shipping Company. La firma della cessione dovrebbe avvenire nel corso della prossima settimana. Per quanto riguarda Taranto, ieri a Palazzo Chigi è stato firmato un protocollo di intesa tra il ministero dei Trasporti, il ministero del Tesoro e del Bilancio, la società Evergreen e l'autorità portuale. La Evergreen, attraverso la società di diritto italiano «Taranto Container Terminal», ha ottenuto la concessione per 60 anni del molo polisettoriale nel porto di Taranto (un milione di metri quadrati) ed entro l'anno avvierà i 388 miliardi di investimenti per sovrastrutture portuali. Altri 50 miliardi verranno spesi per la formazione del personale che inizierà ad essere reclutato a settembre. Ir. e. s.J li ministro dei Trasporti Claudio Burlando

Persone citate: Claudio Burlando, Lloyd Triestino

Luoghi citati: Cagliari, Evergreen, Gioia Tauro, Puglia, Roma, Taiwan, Taranto