«Off» promette 120 mila posti di lavoro

«Off» promette 120 mila posti di lavoro AGENZIA PER IL SUD «Off» promette 120 mila posti di lavoro ROMA. Parte la nuova «agenzia» per creare occupazione nelle aree deboli del Paese. Il consiglio di amministrazione di Italia Lavoro ha infatti deliberato ieri l'avvio del progetto «Off», il piano integrato di azioni rivolte a creare le condizioni di mercato e la formazione mirata dei 120 mila lavoratori «socialmente utili». Il progetto parte con la collaborazione di Ig, la società guidata da Carlo Borgomeo per l'imprenditoria giovanile. In particolare la Ig gestirà il cosiddetto prestito d'onore, per ottimizzare le procedure e facilitare le modalità di accesso. Il progetto Off si articolerà in 4 fasi: una di monitoraggio dei lavoratori, una di monitoraggio della domanda, una per il preorientamento dell'offerta e una per l'attivazione di percorsi individuali. Il consiglio di amministrazione di Italia Lavoro ha anche deciso l'avvio della collaborazione con l'Isfol, l'Istituto per la formazione e l'orientamento dei lavoratori. Tale collaborazione rientrerà nell'ambito dell'attività istituzionale svolta da entrambi gh' enti in materia di formazione, in particolare per quella dei lavoratori socialmente utili. Sono inoltre state costituite 4 società miste nel Centro-Nord. Il cda di Italia Lavoro ha quindi nominato alla direzione generale Giuseppe Campidoglio, direttore per l'agenzia per l'impiego della Campania. Campidoglio subentra a Biuno Leonardi, clamato alla presidenza della neo costituita società per l'interinale di Italia Lavoro.

Persone citate: Biuno Leonardi, Carlo Borgomeo, Giuseppe Campidoglio

Luoghi citati: Campania, Roma