Netanyahu scrive ad Arafat

Netanyahu scrive ad Arafat «Torni il dialogo» Netanyahu scrive ad Arafat GAZA. Svolta improvvisa nei rapporti tra Israele e Palestinesi. Dopo che i negoziati, ripresi faticosamente domenica, sembravano essersi di nuovo arenati, Benyamin Netanyahu ha inviato ieri una lettera personale a Yasser Arafat, invitandolo a riprendere i colloqui bilaterali. Lo ha annunciato il portavoce della coalizione al governo, Meri Shitreet, ospite ieri a Gaza del presidente palestinese. «Abbiamo parlato - ha riferito - della possibilità di dare un impulso in avanti al processo di pace e di ridurre il gap che ci divide». Anche Arafat è apparso soddisfatto del colloquio, che ha definito «costruttivo, positivo e importante». Ma non si è voluto sbilanciare sulla questione cardine, cioè queìla dell'accordo con Israele sul ritiro delie truppe dalla Cisgiordania, premessa essenziale alla ripresa dei negoziati. «Staremo a vedere», si è limitato a commentare. L'incontro tra Shitreet e Arafat ha avuto luogo 12 ore dopo i colloqui, definiti «infruttuosi» da entrambe le parti, tra il presidente palestinese e Itzhak Molcho, braccio destro di Netanyahu. Abbastanza ottimista sulla possibilità di superare, a questo punto, l'impasse, si è dichiarato in particolare il ministro della Difesa israeliano, Itzhak Mordechai, che mercoledì aveva chiesto agli Stati Uniti di inviare un team di mediatori nella regione, ricevendo risposta negativa. [AdnKronos]

Persone citate: Arafat, Arafat Gaza, Benyamin Netanyahu, Itzhak Molcho, Itzhak Mordechai, Meri Shitreet, Netanyahu, Yasser Arafat

Luoghi citati: Cisgiordania, Gaza, Israele, Palestinesi, Stati Uniti