Dall'attività non profit ai promotori finanziari

Dall'attività non profit ai promotori finanziari Dall'attività non profit ai promotori finanziari IL Consorzio U.SA.S. nasce nel 90 come ente di formazione e consulenza senza scopo di lucro. I promotori e i soggetti che hanno successivamente aderito con la prospettiva di creare un'ampia area progettuale sono: l'Università degli Studi di TorinoScuola di Amministrazione Aziendale, l'Unione Industriale di Torino, l'Istituto San Paolo di Torino, l'Unioncamere Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la Fida Sim. Le indicazioni del presidente, professor Terenzio Cozzi, ci hanno permesso di formare un corpo di progettisti, ricercatori, docenti e consulenti di alto profilo scientifico e manageriale, provenienti da Università italiane ed estere, dai massimi organismi di governo dello Stato, da grandi aziende pubbliche e private e da accreditate società di consulenza, che oggi rappresenta il punto di forza, in grado di assicurare la qualità e l'efficacia del nostro operato. Fra i molteplici prodotti formativi e di speculazione offerti, ce ne sono alcuni indirizzati ai giovani e mirati alla creazione di specifiche figure professionali. Ne segnalo tre in particolare. Il Corso di specializzazione in Comunicazione Pubblica è destinato a giovani laureati o in possesso di diploma universitario (oltre che al personale della Pubblica Amministrazione e di imprese private da inserire o riqualifi-. care nel settore). S'inizia il 19 ottobre '98, ha una durata di 400 ore complessive, ripartite su 13 mesi. Il Corso di perfezionamento post-laurea in management delle Organizzazioni non profit è destinato a laureati o laureandi interessati a lavorare in Organizzazioni non profit e a dirigenti o coordinatori del settore anche non laureati. S'inizierà in ottobre e durerà 1000 ore ripartite in 15 mesi. Oltre alla didattica sono previsti laboratori, seminari, orientamento e un periodo di tirocinio presso Organizzazioni non profit italiane ed estere. I Corsi di formazione per Promotore finanziario, organizzati in collaborazione con l'Istituto Bancario San Paolo e la Cassa di Risparmio e finanziati dal Fondo Sociale Europeo, hanno consentito finora di creare centinaia di posti di lavoro in diverse Regioni. Sono aperti a giovani disoccupati diplomati e laureati, i quali, dopo aver superato l'esame Consob, potranno inserirsi nel ventaglio di agenti di importanti Sim nazionali. La durata varia dalle 500 alle 700 ore, compresi gli stage in agenzia. Luigi Gozzellno Direttore del Consorzio U.SA.S. Per informazioni rivolgersi a: Consorzio U.SA.S. Segreteria organizzativa, via Ventimiglia 115, 10126 Torino (telefono 011/6399.299/233; fax 011/6399.257). Le nuove possibilità offerte dall'lsef Buone notizie per chi desidera frequentare l'Isef (Istituto Superiore di Educazione Fisica). Lo scorso 24 aprile, il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che trasforma gli istituti Isef con l'istitutzione di corsi di laurea quadriennali. E' perciò possibile, per gli studenti che si iscriveranno all'Isef il prossimo Anno Accademico, dopo i tre anni di corso tradizionali, iscriversi al 4° anno per conseguire la laurea in Scienze Motorie. Sono inoltre previsti successivi corsi di specializzazione in Management dello sport e Scienze motorie negli indirizzi: — Attività adattate — Attività nell'età prescolare e della scuola elementare — Attività per la terza età — Chinesiologia preventiva ed educativa — Tecnico-sportivo — Fisiologia dello sport. Sono ormai lontani, dunque, i tempi in cui la preparazione Isef verteva soprattutto sull'insegnamento scolastico ma anche come istruttore in varie attività fisico-sportive ecc.. Inoltre, da alcuni anni l'Istituto collabora con Università straniere per rilasciare la laurea Ue nella specializzazione manageriale, con vaste possibilità: — esperto di gestione e sviluppo in strutture sportive (direttore o responsabile marketing in palestre o società sportive) — organizzatore e/o coordinatore di manifestazioni sportive — coordinatore di staff tecnico — collaboratore o consulente di aziende produttrici di attrezzature sportive e di abbigliamento, [c. n.] (continua da pagina 45) stretto raccordo tra la cultura dell'impresa e la cultura che si insegna all'Università, soprattutto in considerazione del fatto che il mondo del lavoro è in rapido mutamento e le tecniche delle aziende e gli scenari strategici, cambiano di continuo. La costruzione di una solida professionalità richiede sempre più, contestualmente a solide e qualificate competenze generali, competenze specifiche e pratiche. Domenico Boschini Ipset-lnternational Pole for the Support of Education and Training, via Ventimiglia, 115,10126 Torino. Tel.: +3911 6399 275. Fax: +3911 6399 284. E-mail: ipset@saa.unito.it, http://www.saa.unito.it/ipset Soci attuali di Ipsot: Api Formazione, Camera di Commercio di Torino, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi, Comune di Torino, Cselt, Csi Piemonte, Elea-Olivetti, European Training Foundation, Fondazione Agnelli, Isvor Fiat, Istituto Universitario di Studi Europei, Ordine Mauriziano, Provincia di Torino, SAA, Soges Spa, Istituto Texilia, Università Torino, Consorzio USAS, Volontari Senior per il Progresso.

Persone citate: Domenico Boschini, European Training Foundation, Fondazione Agnelli, Isvor Fiat, Terenzio Cozzi, Volontari Senior