Come si diventa esperto in export

Come si diventa esperto in export Come si diventa esperto in export ELL'AMBITO dell'attività formativa del Consorzio, rivolta principalmente alla lotta contro la disoccupazione, si sono tenuti nel '97 e nel '98 dieci corsi di Specializzazione In Commercio Internazionale. In una regione, come il Piemonte, votata all'export e con aziende dinamiche e innovative, con la globalizzazione dei mercati e il prossimo futuro dell'Europa con l'Euro, una figura professionale di questo tipo è assolutamente necessaria. I corsi, gratuiti e realizzati a Torino, Cuneo e Vercelli, sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Piemonte. Hanno formato figure professionali adatte a svolgere mansioni commerciali nei rapporti internazionali tra imprese. Le materie insegnate nei corsi spaziano dal marketing internazionale alle tecniche di vendita, dalle problematiche degli scambi ai contratti internazionali. I relatori che svolgono lezioni in aula sono selezionati accuratamente tra dirigenti e consulenti d'azienda, docenti universitari, funzionali pubblici e privati e professionisti con grandi esperienze aziendali alle spalle. Nel biennio 1997/98 i partecipanti, nel complesso, sono stati circa 130 e tutti hanno preso parte ai corsi dopo un'accurata selezione sia scritta che orale su basi linguistiche, attitudinali e sui titoli di studio posseduti. La struttura dei corsi prevede una parte teorica in aula di circa 11 settimane per otto ore al giorno di lezione -, nella quale vengono affrontate tutte le tematiche riguardanti il commercio con l'estero con un taglio molto aziendale e pratico, inserendo nelle lezioni un buon numero di casi aziendali, esercitazioni e simulazioni. Segue una parte pratica di stage lavorativo, di 9 settimane - per otto ore al giorno -, in aziende piemontesi, nelle quali i partecipanti possono applicare e approfondire quanto appreso in aula ma soprattutto conoscere realtà produttive locali e dimostrare la propria adattabilità ad un ruolo d'interesse per le imprese. Va sottolineato che l'esperienza si è concretizzata in occupazione per oltre il 70% dei partecipanti ai corsi. Il' Consorzio, fondato nell'82, raggruppa piccole, medie e grandi imprese piemontesi oltreché il Centro Estero Camere Commercio Piemontesi, la Federpiemonte, l'Api (Associazione delle Piccole Imprese) di Torino e alcune Camere di Commercio piemontesi. Per completare l'offerta formativa, dal '96 è operativa la Scuola Universitaria per il Commercio Estero, nata da una convenzione tra le Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino e il Consorzio Piemontese, scuola che rilascia il diploma Universitario in Commercio Estero. I nuovi corsi organizzati dal Consorzio Piemontese per il Commercio Estero sono previsti per l'autunno prossimo. Maria Rosa Thea Direttore del Consorzio Consorzio Piemontese di Formazione per il Commercio Estero. Via Ventimiglia 165, 10127 Torino. Per informazioni: Chiara Damilano, tel. 011/67.00.511, fax 011/69.65.456, http://www.centroestero.org La dottoressa M. R. Thea

Persone citate: Chiara Damilano, M. R. Thea

Luoghi citati: Cuneo, Europa, Piemonte, Torino, Vercelli