Aziende «più facili» con la cultura mirata

Aziende «più facili» con la cultura mirata Aziende «più facili» con la cultura mirata ISVOR-FIAT è la più grande società privata italiana nel campo dei servizi di formazione e consulenza aziendale e una delle maggiori in Europa, In particolare, ciò che contraddistingue Isvor è un'offerta «full-time, cioè specialistica in tutti i campi della gestione aziendale e dell'applicazione di tecnologie ai processi industriali». E' collegata con i maggiori centri internazionali di eccellenza nel campo della ricerca e dell'insegnamento e questo, oltre allo stretto legame con ungruppo di imprese industriali e di servizi come quello Fiat, costituisce un altro suo tratto distintivo, per la possibilità di interscambio sul piano scientifico e per il continuo aggiornamento sulle tecniche e sulle soluzioni organizzative più avanzate, sperimentate nelle imprese. A Torino ha la sua sede principale (in Italia ha un'altra sede a Pomigliano d'Arco e gestisce, insieme a Fiat Auto, il Leasing Center di Melfi. Le altre sedi sono in due continenti diversi: Cordoba in Argentina e Pune in India). E a Torino arrivano, per apprendere, aggiornarsi, conoscere nuove metodologie e nuove applicazioni tecnologiche, giovani appena assunti, tecnici operai e manager, da tutto il mondo. Isvor-Fiat per i giovani. I programmi specificamente destinati ai giovani, finalizzati in genere a integrare il bagaglio di conoscenze di chi proviene dalla scuola con una formazione sulle principali tematiche dell'impresa, sono in primo luogo rappresentati dai programmi di inserimento nel Gruppo Fiat per neolaureati. Si tratta di corsi base costituiti attorno alle specifiche esigenze delle singole aziende committenti e al livello culturale dei neoassunti (diplomati e laureati). I programmi, pertanto, sono diversi tra loro, sia nel disegno generale sia nei contenuti specifici sia nelle durate. Permangono, tuttavia, delle comunanze, come le finalità fondamentali, l'impostazione logica complessiva e alcune aree contenutistiche trasversali: «la comunicazione efficace, il team working, il project management, il problemi salving, le basi di economia aziendale ecc.». Più specificatamente, nell'ambito torinese, nel '96, si è avviata un'iniziativa che ha avuto molto successo: il programma di orientamento all'impresa. E' realizzato da Isvor-Fiat in collaborazione con Amma (Associazione industriale metallurgici meccanici affini) e Camera di Commercio. E' rivolto a laureati in discipline non tecniche e si propone di fornire una preparazione sulle principali tematiche riguardanti l'impresa. Consiste in un programma di sei mesi basato su una formula didattica innovativa su una frequenza a tempo parziale, per consentire ai partecipanti di alternare alla funzione d'aula spazi di studio e approfondimento individuali. L'ultimo mese del corso è dedicato a una esperienza operativa personale all'interno di un'azienda associata all'Anima, per dare all'apprendimento un'opportuna finalizzazione e concretezza attraverso unesposizione diretta all'ambiente di lavoro. Inoltre Isvor ha stretto diVerse convenzioni con alcune. facoltà universitarie italiane: — con il Dipartimento di psicologia dell'Università di Torino per la realizzazione di stage operativi — con il Politecnico di Torino, in collaborazione con il Corep (Consorzio per la ricerca e l'educazione permanente), Fiat Auto, Iveco, Unione Industriale di Torino e Amma per il lancio del «Diploma sperimentale in ingegneria logistica e della produzione», che prevede anche l'impiego di un'aula collegata in videoconferenza con lo stabilimento di Melfi, grazie alla collaborazione del Politecnico di Bari e di Potenza — con l'Università statale di Milano per il progetto «I cantieri e l'Università» — con l'Università di Bolzano per l'avvio del «Diploma di ingegneria industriale». Isvor, con la sua offerta formativa, va incontro anche alle esigenze dei giovani della scuola secondaria superiore italiana. Ne è un esempio la collaborazione con gli istituti professionali nella realizzazione di stage aziendali per allievi del quarto e quinto anno e la partecipazione alla realizzazione del corso di perfezionamento per «tecnici dei sistemi automatici di produzione», riservato ai periti meccanici degli Ip$ia di Torino. Infine, IsVor collabora da tempo con la Società per l'Imprenditorialità giovanile: partecipa alla realizzazione del progetto Slot Salerno (Sistema Locale di Offerta Turistica) per accompagnare 50 nuove imprese nelle fasi di finanziamento e start up e, nell'ambito delle iniziative finanziate per la promozione del lavoro autonomo nelle regioni del Mezzogiorno, gestisce in Calabria la formazione dei beneficiari della 1. 608/96 (il cosiddetto «Prestito d'onore»), che sono giovani in cerca di mezzi per avviare in proprio attività produttive e di servizi. Enrico Auterl Presidente Isvor-Fiat Il dottor Enrico Auteri ISVOR IN CIFRE 260 docenti e istruttori in Italia e nel mondo; 100 miliardi di lire di fatturato; 800 consulenti da 15 Paesi; 16.000 giornate di aula/laboratorio; 17.000 giornate di training on the job; 1200 titoli diversi di programmi; 53.000 partecipanti.

Persone citate: Cordoba, Enrico Auteri