Ecco dove si studiano «impresa & business»

Ecco dove si studiano «impresa & business» Ecco dove si studiano «impresa & business» LA missione della Scuola di Amministrazione Aziendale è di fornire attività di formazione di eccellenza al passo con i tempi e adeguate alle mutevoli esigenze delle aziende. Formazione ad altissimo livello per giovani manager pronti ad affrontare le sfide di un futuro estremamente competitivo, formazione a 360° per neodiplomati e quadri aziendali che vogliono inserirsi a pieno titolo o migliorare il loro ruolo nel mondo delle imprese. La SAA, nata a Torino nel '57, è l'unica Business School italiana inserita nell'ordinamento universitario e di conseguenza rilascia, al termine dei corsi istituzionali, diplomi legalmente riconosciuti. E', inoltre, un raro esempio di scuola universitaria «reticolare» sul territorio piemontese con le sue quattro sedi (Torino, Cuneo, Biella e Novara). I suoi «prodotti» sono frutto di un costante e approfondito confronto tra realtà imprenditoriale e università, tra teoria e pratica, durante il quale Il dottor Mario Boero gli studenti hanno modo di affrontare le concrete problematiche delle aziende. Tra i suoi corsi istituzionali, ricopre un ruolo preminente il diploma universitario in Amministrazione nelle due versioni per neodiplomati e, in fascia pre-serale (18,30-21,30), per quadri aziendali. I corsi, a numero chiuso e della durata rispettivamente di 27 e 30 mesi, sono rivolti agli studenti che hanno appena terminato il ciclo di studi superiori (corso neodiplomati) e a coloro che già operano nel mondo delle imprese e vorrebbero migliorare le loro conoscenze e la loro carriera (corso quadri aziendali). L'insegnamento prevede, accanto alle lezioni tradizionali, l'uso di metodi didattici diretti a coinvolgere i giovani in modo sempre più attivo. I corsi finiscono con un periodo individuale di tirocinio in azienda. Importante ai fini dell'occupazione futura è la scelta della specializzazione che conclude il percorso didattico, con un grande ventaglio di opportunità sia in Ialia che all'estero. Sono previste borse di studio per merito, erogate da enti e associazioni. Un diploma specifico per atleti e sportivi sarà attivato nell'Anno Accademico 98/99 in un'aula distaccata della SAA a Bardonecchia, con lezioni concentrate in particolari periodi dell'anno per permettere agli iscritti la partecipazione alle gare invernali. Sul fronte dei corsi postlaurea, la SAA propone alcune opportunità di grande interesse. Si va dal tradizionale Master in Business Administration, nato nel '78 sul modello delle più prestigiose scuole di management europee e americane, al Master per Giuristi d'Impresa, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, che prevede la formazione di un nuovo profilo di manager con un'adeguata preparazione in campo giuridico e, contemporaneamente, una profonda conoscenza dei processi aziendali. E' alla sua seconda edizione anche il Master in gestione della Qualità, attivato nella sede di Cuneo. Si tratta di un corso intensivo di 300 ore, durante le quali i partecipanti possono irrobustire le loro conoscenze gestionali e tecniche in un'ottica di managerializzazione della qualità, riferita alla vasta realtà delle piccole e medie imprese. Con la Divisione Executive la SAA opera anche per enti e aziende, cui propone ricerca, formazione e consulenza. La SAA, per realizare i livelli programmati di eccellenza, deve saper percepire i segnali deboli che provengono dal complesso mondo del lavoro. Solo in questo modo può offrire tempestivamente la formazione «più giusta» e più efficace. Ne sono testimo- nianza le iniziative in cantiere, per il prossimo Anno Accademico, rivolte ai neolaureati. Partiranno in autunno ben tre nuovi Master. Esperto Ambientale con il quale si vuole creare la figura di un manager capace di coniugare la sensibilità ambientale con una corretta gestione dei costi che le aziende devono affrontare per armonizzare il loro sviluppo con l'ambiente. Organizzazioni Non Prof it in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, rivolto a laureati e laureandi che abbiano sviluppato un reale interesse a lavorare all'interno delle Organizzazioni Non Profit. Financial Management, in lingua inglese, che si prefigge una formazione mirata è approfondita in materia finanziaria internazionale. Il corso nasce dalla collaborazione tra la SAA, la University of Southern Europe e la Stern Business School della New Jork University ed è ospitato nei tre paesi coinvolti. Mario Boero Direttore aggiunto SAA

Persone citate: Mario Boero, Stern

Luoghi citati: Bardonecchia, Biella, Cuneo, Novara, Torino