IN TOUR CON LA CULTURA

IN TOUR CON LA CULTURA CITTA' D'ARTE IN TOUR CON LA CULTURA Visite guidate a Luserna Rivarolo e Venatia Reale L USERNA San Giovanni, Rivarolo Canavese e Venaria Reale. Tre città che domenica 19 luglio si potranno guardare con occhi diversi, non da cittadino o visitatore frettoloso e distratto, ma con l'attenzione del turista e con la curiosità dell'amante di bellezze artistiche che racchiudono secoli di storia, cultura e tradizioni. Il Comune di Luserna propone un tour guidato a partire dalle ore 9,30, in piazza Partigiani. Alle 10 con un pullman si raggiungono la Chiesa Cattolica e il Tempio Valdese di San Giovanni. Poi, lungo la strada panoramica, si arriva a Luserna e si visitano il centro storico, la mostra di documenti e testimonianze della dinastia dei Luserna allestita nell'ex convento di San Francesco, la mostra sull'incastellamento nell'ex convento di Santa Croce e le numerose mostre di pittura aperte per l'occasione. Nella Chiesa di San Giacomo di Luserna il coro «Cantus Ecclesiae» eseguirà alcuni canti gregoriani e alle 16 è previsto un concerto d'organo al Tempio Valdese di San Giovanni. Nel centro sarà allestito anche uno stand con vendita di prodotti tipici. Il tour sarà riproposto alle 15,30. Informazioni allo 0121/95.44.31. Rivarolo Canavese apre le porte del Castello di Malgrà, antica dimora dei conti di San Martino, della chiesa parrocchiale di San Michele, della chiesa di San Giacomo, della chiesa della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù, di San Rocco, della chiesa e convento di San Francesco, di palazzo Lomellini, ora sede del Municipio, con un ampio salone ristrutturato nell'Ottocento dall'architetto Formento. Gli amanti dei percorsi naturalistici potranno spingersi al parco del castello Malgrà (dove è ancora aperta la mostra «Il canto della navetta», sulla lavorazione della canapa) e al Parco di villa Vallerò. Le visite guidate cominciano dalle 10 e terminano alle 20,30. Punti informazione sono allestiti in via Ivrea e via Carisia. Il centro storico avrà il «vestito della festa», con addobbi floreali e fotografie della Rivarolo di ieri esposte nelle vetrine dei negozi e con artisti che si esibiranno nelle strade con spettacolini e performances. Informazioni allo 0124/26.126 o 0124/42.42.60. Anche Venaria offre i suoi gioielli più prestigiosi e che gioielli: il Borgo, la Reggia e il Parco de La Mandria. Per il centro storico l'itinerario, a cara del «Progetto Cerca Venaria», toccherà l'esedra della piazza antistante la Torre dell'orologio del Castello, la via maestra castellamontiana, la piazza dell'Annunziata, la Chiesa di Santa Maria, la corte Pagliere-sala del cavallo. Appuntamento al gazebo in piazza della Repubblica, di fronte al Castello (le visite sono gratuite). Al Castello sono previste visite guidate a 5 mila lire (a cura dell'Avta). Agli appartamenti reali e alla tenuta dei laghi a La Mandria si potrà invece arrivare grazie a un servizio di navetta gratuita organizzato dall'Ente Parco. Il centro sarà vivacizzato dal mercatino dell'antiquariato, ampliato per l'occasione in via Mensa e fino all'ingresso del parco, dallo stand enogastronomico degli antichi sapori, da gruppi di animazione e dal gruppo storico Città di Venaria. Informazioni allo 011/40.72.211 o 40.72.280. AlmaToppino Qui sopra la galleria di Diana opera di Juiarra nella Reggia di Venaria e a fianco una passata edizione del motoraduno di Front

Persone citate: Cantus, Citta' D'arte, Formento