FREAK IN PIAZZA D'ARMI di P. F.

FREAK IN PIAZZA D'ARMI FREAK IN PIAZZA D'ARMI EgliAvion Travel volano a Bardonecchia UOVITIPOSITWO di piazza d'Armi va a __i tutta birra, con i suoi concerti gratuiti alle 21,30. Dopo i Parafunky, sul palco venerdì 17, arriva Patrizia Di Malta, già leader del Gruppo Italiano, attesa sabato 18. Ritmi dilatati al servizio della voce, di Anna Basso propongono, domenica 19, i Dottor Livingstone, seguiti da Frammenti (lunedì 20) e Les Touristes (martedì 21), rampe di lancio per l'inguaribile delirio degli Skiantos. Mercoledì 22 sarà proprio il gruppo di Freak Antoni a «fare la festa» ai presenti, cui si consiglia, manco a dirlo, un refrigerante «Kinotto». Hip hop di rabbia e classe, infine, propone giovedì 23 Kaos, rapper scolpito col machete. Altro punto di riferimento «al verde» è il Jazz a Palazzo in programma ai Giardini Reali. Lo fanno vibrare in settimana il Gianni Nero Trio (venerdì 17), i Juartetti di Carlo Actis Dato uartet (il 18) e Nando Massimel- lo (lunedì 20), nonché Jean Yves Mestre, protagonista per. tre sere consecutive a partire da martedì 21. Appuntamento alle 22. Concerti gratuiti anche nelle circoscrizioni. La 7a chiude il «Festival di musica celtica» domenica 19, con la tradizione irlandese di Birkin Tree e Martin Hayes & Danny Canili, alle 21,30 nell'ex cimitero di San Pietro in Vincoli, nella via omonima. La 6a parte la rassegna «Voglia di spazi», che presenta alla cascina Marchesa di corso Vercelli 141, alle 21, lo Swing Low Gospel Choir (venerdì 17) e il rock di incommunicando e NoeSÌS (mercoledì 22). Nel cortile di via Maria Vittoria 7, infinem la Circoscrizione 1 offre il blues di Dolce Nera e No Way Out (venerdì 17), il rock di K&T e Pan Alley (il 21 ) e il tango del Sestetto Renancerò (il 22). Fuori Torino, parte alla grande il programma estivo di Bardonecchia. Sabato 18 salgono in quota nientemeno che gli Avion Travel, in concerto alle 21,30 al Palazzo delle Feste con ingresso fissato a 25.000 lire. Anche Rivoli fa le cose bene, con i live ad ingresso libero nel parco del Fungo. Sabato 18 c'è il reggae di Downtown Rebels e Bush Doctdr, mentre domenica 19 Daniele Brusaschetto apre ^esibizione dei punk obliqui Woifango, pupilli dei C.S.I. Tutto alle 21. In campo etnico, i Musicalia approdano lunedì 20 in piazza Freidano a Settimo per «Kolkermesse» (alle 21), l'India di Sdamai & Sharadi è mercoledì 22 alle 21,30 al parco Porporati di Gruglisco, la Scozia, la sera stessa (ore 21,30) allo stadio di Chieri con i Tannahill Weavers. Da segnalare, infine, una presenza particolarissima, quella di Ronnie Jones giovedì 23 luglio all'Armadillo di Chivasso (via Sant'Isidoro 6, ore 22): americano di Boston, in Inghilterra nei primi Anni Sessanta a partecipare, con Alexis Korner e Dick Hecstall-SMith all'avventura dei Blues Incorporated (band nella quale militarono personaggini quali Mick Jagger, Rod Stewart, Jack Bruce e Ginger Baker), Ronnie Jones ha poi lavorato in Italia come deejay, e adesso ha ripreso l'attività di cantante. Da vedere, se non altro per curiosità. [p. f.]

Luoghi citati: Bardonecchia, Boston, Chieri, Chivasso, India, Inghilterra, Italia, Scozia, Torino