Gli identikit degli squali mediterranei

Gli identikit degli squali mediterranei SCAFFALE Gli identikit degli squali mediterranei ARRIVA al momento giusto, questa «Guida degli squali e delle razze del Mediterraneo», quando molti sub e molti navigatori dilettanti hanno l'opportunità di vedere dal vero le specie che qui sono accuratamente descritte, anche con l'aiuto di 400 diségni e 8Q cartine di distribuzione^ Giuseppe Notarbartolo di Sciara, una autorità nella biologia marina e ora presidente defi'Icram (Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare), coadiuvato da Irene Bianchi, ci offre un indispensabile manuale di consultazione ma anche una lettura che educa, tramite la conoscenza, al rispetto e all'amore per l'ambiente marino. Notarbartolo e Bianchi: «Guida degli squali e delle razze del Mediterraneo», Muzzlo, 388 pagine, 42 mila lire Stanno uscendo i primi risultati della sperimentazione della cura anticancro del professor Di Bella e purtroppo - come era facilmente prevedibile - sono risultati sconfortanti. Sembra ormai probabile che la terapia a base di somatostatina e vitamine assortite andrà ad aggiungersi alle decine di cure che ogni anno in ogni parte del mondo creano illusioni e giri di affari. Resta tuttavia il «caso Di Bella»: nel senso che il professore e i suoi fedeli hanno già respinto i dati sfavorevoli come inattendibili e truccati, mentre - comprensibilmente - i pazienti non vogliono rinunciare alla loro ultima speranza. Daniela Minerva ricostruisce qui con precisione e intelligenza questa vicenda tutta italiana, nella quale i pretori prescrivono farmaci, i proponenti una terapia pretendono di esserne anche i giudici nella sperimentazione, il confronto scientifico avviene nei ta^ show e un ministro della Sanità cede alle piazze. Ancora in tema di oncologia, urta-preziosa documentazione è résa dispònibjle da due volumetti ' siglati da «tì Pensiero Scientifico», Nel primo Roberto Zanetti, Eva Buiatti, Massimo Federico e Andrea Micheli forniscono, con molti diagrammi a colori, gli ultimi dati epidemiologici sulla diffusione dei vari tipi di tumore e. sulla probabilità di guarigione a 5 anni dalla diagnosi. Il secondo, di Alberto Riccardi e Marco Danova, tratta le «Anemie in oncologia». Daniela Minerva: «La leggenda del santo guaritore», Editori Riuniti, 159 pagine, 18 mila lireAutori vari: «Fatti e cifre del tumori in Italia», Il Pensiero Scientifico Editore, 118 pagine, 20 mila lire Vecchio di 125 anni ma ancora in anticipo di 75, il romanzo dell'avvocato astigiano Agostino Della Sala Spada «Nel 2073!», sottotitolo «Sogni di uno stravagante», è un esempio di come la tecnologia futuribile possa essere un buon pretesto per fare satira e costume. Fa notare Simonetta Satragni Petruzzi nel bel saggio introduttivo a questa riedizione anastatica, che in queste pagine del 1873 Della Sala Spada (Galliano 1842 - Moncalvo 1913) anticipa l'idea del fonografo, dell'allarme antifurto, della lavastoviglie e dell'automobile, mentre si dimostra ingenuo riguardo alle macchine volanti e sottostima enormemente la svalutazione della lira... Resta tuttavia il sogno di un futuro migliorato dal progresso scientifico: fiducia che | vorremmo conservare anche noi. L'originalità del racconto fa perdonare certe.lungaggini d'epoca. Agostino Della Sala Spada: «Nel 2073!», Ed. dell'Orso, 42 + 276 pagine, 25 mila lire

Luoghi citati: Italia, Sciara