GIRARE IL MONDO DA STUDENTI O IN GRUPPO

GIRARE IL MONDO DA STUDENTI O IN GRUPPO Le guide GIRARE IL MONDO DA STUDENTI O IN GRUPPO BJUDIVA le differenze: forse per questo viaggiò tanto». Risultano perfette queste parole di Borges per inquadrare il cambiamento in atto nel mondo editoriale delle guide di viaggio, semplice riflesso dei mutamenti di abitudini e quindi di gusto. Dagli Anni 80, un numero sempre maggiore di italiani hanno cominciato a viaggiare all'estero, ad apprezzare il valore culturale che deriva dall'andare incontro a nuove realtà, scoprire nuovi costumi, assaporare nuovi oriz zonti. Conoscere le differenze, appunto. Passando quindi dalla condizione di turista al ruolo di viaggiatore. E così sono diventate insuffi cienti le guide «generaliste», mentre cresceva l'esigenza di strumenti ricchi di consigli particolari, curiosi ma sempre utili a soddisfare i diversi tagli secon do cui impostare la visita di un luogo, viverlo più in profondità oltre i percorsi di consuetudine. Prontamente sono nati manuali dal taglio particolare, specializzato, più vivace anche graficamente. Un arricchimento dell'offerta quindi, anche se conviene integrare questi nuovi strumenti con guide più classiche. Ogni anno nascono nuove proposte. Ecco quelle del '98. Fighe delle Guide Mondadori sono le Guide Target, più piccole di for mato (130 pagine, davvero ta scanili), economiche (L. 18.000). Un concentrato di consigli e indirizzi, per i vacanzieri ma anche per chi viaggia con meno tempo libero a disposizione. Milano, Parigi, Londra, Roma, Venezia, Firenze i titoli disponibili, con e mete da non perdere, stradario' e trasporti, 700 indirizzi selezionati (hotel, ristoranti, bar, mercati, arte e cultura, shopping e buon spazio ai ritrovi della vita notturna). Dalle città ai grandi spazi. Magari quelli americani, obiettivi di molti sogni con la valigia. Ecco I parchi americani. Voi. 1 (Edimar, pp. 400, L. 54.000), targati «Marmoro Country Books». L'autore è italiano, Achille Fornasini; l'impostazione è quella adatta ai viaggi «on the road» dal sapore avventuroso. Il primo volume fornisce indicazioni per scorrazzare nei quasi 4,5 milioni di kmq. dei parchi di Arizona, California, Colorado, Idaho, Montana, Nebraska. Praterie, Montagne Rocciose, deserti sono descritti nelle loro attrattive archeologiche e naturalistiche, accanto un itinerario principale e notizie utili per organizzare le soste. Molto ben illustrato. Ci sono anche altri modi di viaggiare. A due forme particolari si è dedicata la ESG di Bevagna (PG), fornendo manuali con itinerari (suddivisi per regioni) e indirizzi utili: Guida italiana al turismo di gruppo (pp. 463, L. 38.000) per le iniziative di associazioni e aggregazioni sociali di ogni tipo; Turismo scolastico e universitario (pp. 335, L. 50.000). Per chi ama spostarsi in tenda o roulotte c'è Camping. Le classifiche ufficiali dei migliori campeggi d'Italia (pp. 222, L. 38.000), semplici graduatorie ma dalle quali si ricavano informazioni sugli indirizzi più affidabili per servizi e ristorazione, sport e attività ricreative, dimensioni. Infine c'è chi si rivolge agli amanti della montagna. L'editore Vivalda ha tre proposte: Guide Alp, Rifugi (tre voli., ognuno L. 15.000) con sintetiche informazioni su Italia e Austria; Guide Alp, Alpinismo con due volumi (ognuno L. 24.000, con disegni particolareggiati), dedicati alle ascensioni lungo classiche vie su roccia e a quelle moderne sul Monte BianCo; Guide Alp, Escursionismo dove offre ampie descrizioni di 49 itinerari facili e non su sentieri e arrampicate delle Dolomiti di «Civetta e Molazza» (L. 25.000). Alessandro Rosa i » «. ...

Persone citate: Achille Fornasini, Alessandro Rosa, Borges, Guide Alp, Vivalda