Colpi di testo e passaggi scritti di Stefano Bartezzaghi

Colpi di testo e passaggi scritti LA POSTA Ili GIOCO Colpi di testo e passaggi scritti i stagione e gli eventi francesi, i nomi dei calciatori riempiono intere pagine di giornale e secondo un effetto ben spiegato in una pagina di Edgar Allan Poe, sono proprio i nomi scritti più in grande quelli che sfuggono. k^>« Nel 1971 nessuno se I " non Luciano Bianciardi, poteva accor- Scrivegersi che Mazzola era «La panche una voce del in giverbo mazzolare (de-. La Stafinito dal Battaglia Tuttocome: «colpire qual- via Marecuno con la mazzuola 101fino a causarne la Tormorte»). Costruire frasi a doppio senso è anche un modo per ridare al Nome del Campione, ormai intrappolato nella sua funzione mitopoietica, le umili mansioni di parola. Scrivo di questo perché è un periodo che Duccio Battistrada (Roma) mi manda le sue crittografie sui nomi dei calciatori. Per esempio: Tipi sinistri giustiziati in piazza: Punizione ad effetto di Mancini Collisione subito dopo il varo: Sinistro dal limite di Biva. Battistrada non lo può sapere, ma negli anni del grande Rombo di Tuono, le riviste di enigmistica non parlavano altro che di Riva e di Rivera (inteso/a come Riviera). Cambiando sport abbiamo una: Importante scoperta archeologica: Grande recupero di Tomba. In merito a un certo spaventapasseri, invece, mi ci sono messo anch'io, e il risultato degli sforzi congiunti è questo: Spaventapasseri: Pauroso schieramento di Sacchi con i mediani di centrocampo in funzione difensiva contro le incursioni delle ali avversarie. Ora che va di moda parlare di calcio in termini letterari, cercherei di deviare il discorso verso questo secondo campo, che in fondo è quello che c'è più congeniale. I nostri palleggi sono alfabetici, i nostri passaggi sono scritti, i nostri sono colpi di testo. Ma anche in questo secondo campo non dobbiamo avere troppe illusioni. Il più è stato già fatto dai solerti enigmisti: giungle cartacee hanno risuonato dei I Versi di Leopardi, cartoline buI coliche hanno mostrato Monti, te a osta oco mpa ' ibri nco 32 26 no Prati e Pascoli con qui e là - qualche puntuto florilegio di Carducci e intere man- ' drie di Manzoni che brucano. Se ^alighiero» è quell'attrezzo marinaro che si chiama anche gaffa, un fornitore di gaffe si chiamerà Dante Alighieri. Cosa possiamo aggiungere? Forse la tecnologia odierna ci permette di precisare che l'acquascooterìsta che turba la nostra balneazione potrebbe essere descritto come iZ cavalier Marino: del resto il fin di entrambi è la maraviglia, anche se il più aggiornato dei due sopra la sua metafora barocca ci si siede. H vantaggio che abbiamo sugli enigmisti è che non siamo assillati dal problema di fare enigmi e darli da risolvere, dunque possiamo concederci qualche licenza e fare un passo in più: aggiungere al cognome il titolo di un'opera dell'autore. Per esempio: il poeta Luciano Folgore ha fra i-suoi tìtoli il bel Caduta dal cielo; -L'indicazione bibliografica è una perfetta definizione del Fulmine: Folgore, Caduta dal cielo. In altri casi dovremo lavorare un po' per riuscire a mettere assieme il cognome e 0 titolo: Reclutamento nello squadrone anti-sommossa: Nuova edizione aumentata della Centuria di Manganelli. Il caso intermedio è quello di: Pentimento di Brusca: Racconti ambigui, di Siciliano. Altri esempi: Lunghezza d'onda per anonimi melanconici: La banda dei sospiri di Celati. Venticelli campestri Aure di Zolla. Recinzione dell'ovile: Il muro della terra di Caproni. Scalare impeccabilmente l'Everest: La perfezione, di Montanari. Come va? Campo, Mai sentita cosi bene. Fila di pernici La retta via di Starnone. Di quante lettere è il titolo di quel racconto? Vibravoll, di Nove. Ma come si chiamava la ninfa che si era consumata per Narciso? Eco: Il nome della rosa 24 ore a guardare un connazionale nano pelato: La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino. Stefano Bartezzaghi k^>« I " Scrivete a «La posta in gioco La Stampa ' Tuttolibri via Marenco 32 10126 Torino MEMOIRES D'UNE GEISHA Inoue Yuki Picquier poche pp. 280 Franchi 55 4,

Luoghi citati: Roma, Torino