La chitarra di Benson inaugura domani il Jazz Festival

La chitarra di Benson inaugura domani il Jazz Festival PER IL «LAGO MAGGIORE FESTIVAL» Calato il sipario sul IV JVC Newport Jazz Festival Torino, edizione che ha segnato il record di presenze, il Piemonte ospita una nuova rassegna di assoluto prestigio. Da domani al 1° agosto si svolge il 2° Lago Maggiore Jazz Festival con la partecipazione di artisti di fama mondiale che terranno i loro concerti nei diversi comuni. Primo appuntamento a Stress con George Benson, il chitarrista americano che alterna con successo pop e jazz. Il suo repertorio di canzoni riesce a coinvolgere il pubblico come pochi altri musicisti sanno fare e lo dimostra proprio il recente concerto al festival torinese. Sul palco domani sera è accompagnato da una ottima band formata da Stanley Banks al basso, Thomas Hall alle tastiere, Michael O'Neill alla chitarra, Dennis Saucedo alle percussioni, Buddy Williams alla batteria e David Witham al piano. Il 24 ad Arona tocca a Michel Petrucciani, uno dei più affermati pianisti jazz, impegnato in un tour che lo vede protagonista con il suo sestetto che annovera Flavio Boltro alla tromba, Stefano Di Battista al sax, Denis Leloup al trombone, Anthony Jackson al basso e Steve Gadd alla batteria. Serata cubana u 25 a Baveno con i Vocal Samplin e Delgado mentre il 26 a Belgirato tocca al Tom Kirkpatrick Trio e al quartetto di Steve Grossman ricordare Chet Baker. Arie jazz degli Anni Venti il 27 a Premeno con Dick Su- dhalter e The Ghost of Twenties e ritmi Anni Cinquanta il 28 a Mergozzo con Clark Terry e Benny Golson. Le celebrazioni ai grandi maestri del passato proseguono il 29 a Cannobio con l'omaggio a Gershwin da parte della Gianni Basso Big Band. Di nuovo ritmi latini, brasiliani, il 30 ad Arona con un crosso ver di pezzi intonati da Tania Maria. Ella Fitzgerald al centro del Uve del 31 a Verbania con il suo repertorio rivisto da Dee Dee Bridgewater. Gran finale il 1° agosto, sempre a Verbania, con Wally Alifranchini & Funky Groove Ensemble. Per tutta la durata del Festival sono previsti concertini diurni stile dixieland proposti poi in serata a bordo dei battelli che collegano le varie località. «Lago Maggiore Jazz» è arricchita da iniziative collaterali: una mostra fotografica di Attilio Del Comune sui musicisti jazz; seminari, incontri e dibattiti su temi legati al mondo della musica. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Per informazioni 0323/30.416. [m. pr.] La chitarra di Benson inaugura domani il Jazz Festival

Luoghi citati: Arona, Baveno, Cannobio, Mergozzo, Piemonte, Premeno, Torino, Verbania