La notte dei Subsonica di Gabriele Ferraris

La notte dei Subsonica Il gruppo a Colonia Sonora che chiude domenica La notte dei Subsonica E venerdì il concerto-clou della rassegna al Chico Mendes di Borgaro: Cesaria Evora Le vacanze, per Colonia Sonora, sono ormai vicine: questa è l'ultima settimana della rassegna di Borgaro, che si chiuderà domenica 26 con l'esibizione di Vinicio Capossela affiancato dalla Kocani Orkestar (occasione preziosa: l'accoppiata quest'estate è riservata a pochissime date) dopo aver conosciuto il suo momento di maggior richiamo venerdì 24 con l'esibizione di Cesaria Evora, una delle massime esponenti della musica africana. Ricordiamo peraltro che la cantante del Capo Verde sarà anche di scena stasera al festival «Folkestate» di Bra (dove il 27 luglio suoneranno Le Vijà e il 29 gli Inti Illimani). Ma torniamo alla «Colonia» ospitata nell'ampio e suggestivo spazio del parco Chico Mendes. Il cartellone di stasera e domani propone ancora due band tra le più interessanti dell'ultima generazione italiana: in particolare, si preannuncia un successo la serata di oggi, quando sul palco saliranno i Subsonica. Il gruppo torinese, creato da Max Casacci, finora ha azzeccato tutte le mosse, e viene comunemente indicato dagli addetti ai lavori come il fenomeno prossimo venturo della nostra scena rock. Domani, peraltro, tocca a un altro bell'esempio di cultband: arrivano infatti i Bluvertigo di Morgan, formazione che sembra destinata, entro tempi brevissimi, ad assurgere al ruolo di superstar, grazie all'accorto management Mescal e, soprattutto, alle non comuni doti musicali del giovane leader che ha conquistato persino lo «schizzinoso» Battiate Tutti i concerti di «Colonia Sonora» sono a ingresso gratui- to, e cominciano dopo le 21,30. Prima del concerto dei Subsonica selezioni musicali del deejay Sergio Bicciardone, attualmente impegnato a Raistereonotte. La rassegna, curata dall'associazione Badar e da Metropolis nell'ambito di «Giorni d'estate», si avvale della consulenza e della collaborazione del Club Tenco. Gabriele Ferraris La band torinese dei Subsonica e Cesaria Evora, voce di Capo Verde

Luoghi citati: Borgaro, Bra, Capo Verde