Fra artisti dell'estate di Angelo Mistrangelo

Fra artisti dell'estate Nel Palazzo Bricherasio un emergente: Corsini Fra artisti dell'estate // secondo '900 a Carignano Personali e collettive tra ricerca e installazioni. La stagione espositiva offre, in questi ultimi giorni di luglio, alcune pregevoli mostre in città e in provincia. Nella bella sede di Palazzo Bricherasio, in via Lagrange 20, è stata allestita, nell'ambito della rassegna «Le seduzioni della montagna. Da Delacroix a Depero», un sintetico incontro con le opere dell'artista emergente Vittorio Corsini (sino al 27 settembre, tel.011/517.16.60, orario: 1019, ingresso libero solo per Corsini). Si tratta di un percorso concettuale caratterizzato da una serie di installazioni ambientali, che nel cortile e negli spazi adiacenti alle sale storiche del Palazzo, permettono di accostarsi a un impegno espressivo in cui - scrive il curatore Luigi Di Corato - «usa per la maggior parte dei suoi oggetti vitrei il blu oltremare...». E da «Modelli» del 1989, eseguito con smalto e vernici su ferro, alle composizioni in vetro, si definisce un discorso che nella scorsa primavera ha tro- vato un pieno riscontro nelT esposizione all'Ex Ospedale Psichiatrico San Niccolò di Siena, promossa nel contesto della VEEI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. E tra gli appuntamenti in provincia si segnala che nell'Ex Lanificio Bona a Carignano, in via Friccheri 9, sono state allestite tre rassegne che racchiudono una scelta di opere realizzate da artisti della seconda metà del Novecento. Si passa dalla persona- le di Frane Palaia {«Illuminateci Photo-Sculpture») alle collettive «Versus IV» ( con le esperienze di Castelli, Costa, Darko, Giardino e Scarritt) e «The Luminous Image III» con i lavori, tra gli altri invitati, di Busto, Meneghello, Bizzi, Raynaud, Shu-Min Lin e Prince (sino al 26 luglio, tel.011/660.18.32, orario sabato e domenica 14-18, dal lunedì al venerdì su appuntamento, ingresso libero). Al Castello di Rivara, Franz Paludetto ha organizzato le mostre dedicate a Anke Doberauer e Boris Michailov (Rivara, piazza Sillano 2, sino al 31 luglio, tel. 0124/31122, orario: sabato e domenica 14,30-19). Un incontro con l'arte d'oggi, con la composizione «Sèrie Bouge» dell'ucraino Michailov e i ritratti della svedese Doberauer. Angelo Mistrangelo «Modclli» è il titolo dell'opera eseguila nel 1989 da Vittorio Corsini e che adesso è esposta a Palazzo Bricherasio nell'ambito di «Le seduzioni della montagna»

Luoghi citati: Carignano, Rivara, Siena