Megaparcheggio a Venaria

Megaparcheggio a Venaria Saranno 125 i posti auto sotterranei, coperti da una nuova piazza Megaparcheggio a Venaria Sorgerà nell'ex area Ovr, spesa 7 miliardi VENARIA. La Commissione re- Stonale per le opere pubbliche a approvato nei giorni scorsi, senza apporre nessuna modifica, il progetto di recupero dell'ex area OVR. Una questione che solo alcuni mesi fa era stata dibattuta con energia anche sui banchi del Consiglio di Venaria. Sugli oltre 4200 mq che si affacciano sul centralissimo viale Buridani e le vie Goito, Juvarra e Palestra, verrà costruito un parcheggio sotterraneo da 125 posti auto, coperto da una nuova piazza che - come hanno sottolineato più volte gli amministratori - potrà diventare il punto di aggregazione principale della città. L'approvazione delle planimetrie è avvenuta dopo che per ben due volte, sotto la precedente Amministrazione, i tecnici della Regione avevano rimandato a Palazzo Civico lo studio. «Questo è solo il primo intervento che riqualificherà l'intera zona che si allunga su viale Buridani, dalla sede del Municipio fino al quartiere Snia», spiega Elio Perotto, assessore ai Lavori Pubblici del Co- mune di Venaria, che ha seguito tutto l'iter progettuale. A disposizione per completare tutte le opere, già iniziate con l'abbattimento dei muri della vecchia fabbrica, c'è un finanziamento di 7 miliardi e 170 milioni (1810 milioni sono stati stanziati dalla Regione) e un anno e mezzo di tempo dall'apertura del cantiere per completare i lavori. «Cercheremo di procedere in tempi relativamente brevi - continua ancora Perotto -. Se non ci saranno intoppi burocratici, i lavori dovrebbero essere appaltati tra breve e cominciare già negli ultimi mesi di quest'anno». Con l'inserimento del parcheggio sotterraneo a pagamento e la costruzione della nuova piazza, dovrebbero risolversi almeno in parte due problemi che da tempo affliggono Venaria: quello della carenza di posti auto, soprattutto in viale Buridani dove sono concentrate la maggior parte delle attività commerciali di Venaria e dove opera anche l'Istituto Bancario San Paolo, e quello dell'individuazione di un'area mercatale. Al parcheggio si accederà attraverso due ingressi che si affacceranno su via Juvarra. Sulla piazza, nel centro sarà sistemata una grande fontana e troveranno posto alcune panchine e degli alberi. «Non sarà un vero e proprio polmone verde - conclude Arturo De Marco, assessore ai progetti di riqualificazione ambientale di Venaria -. Oltre ad essere un polo di aggregazione sociale, tutta l'area verrà anche utilizzata per le manifestazioni pubbliche di un certo rilievo», [g. già.] Elio Perotto assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venaria, che ha seguito tutto l'iter progettuale

Persone citate: Arturo De Marco, Elio Perotto, Juvarra, Palestra, Perotto

Luoghi citati: Comune Di Venaria, Goito, Venaria